Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Ei fu. La morte di Napoleone di Vittorio Criscuolo è un libro edito quest’anno da Il Mulino, nella collana Intersezioni. Ha 232 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Ei fu. La morte di Napoleone: la recensione
Quest’anno ricorrono i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, scomparso il 5 maggio 1821. Molti libri raccontano la sua storia, tra cui “Ei fu. La morte di Napoleone” di Vittorio Criscuolo che traccia un profilo di Bonaparte partendo proprio dalla sua dipartita, avvenuta sull’isola di Sant’Elena con il titolo del libro che fa riferimento alla celebre ode “Il cinque maggio” scritta da Alessandro Manzoni proprio per Napoleone.
Ei fu. La morte di Napoleone di Vittorio Criscuolo come detto esamina la figura di Napoleone Bonaparte partendo dalla sua morte, con una prima parte che parla dell’isola di Sant’Elena, proseguendo poi con la malattia e la morte di Napoleone. Si prosegue con il testamento del medesimo, e con l’eco che ebbe in tutto il mondo la notizia della sua morte.
Nel bene e nel male Napoleone Bonaparte, nato in Corsica nel 1769, che studiò ed entrò nell’esercito in Francia, per divenire in seguito imperatore dei francesi, ma anche re d’Italia, è divenuto un personaggio. Le sue campagne militari, le sue strategie di guerra, i suoi successi come i suoi fallimenti erano ben noti in Europa e non solo e la notizia della sua morte non passò inosservata, con dispiacere da parte di qualcuno e meno di altri che espressero un cordoglio formale, forse contenti, però, di essersi liberati di un politico come lui.
Il libro parte quindi dall’ultimo soggiorno di Napoleone, raccontandone la morte e ciò che accadde dopo, come il memoriale di Las Cases che contribuì a creare non poco il mito di Bonaparte. Emmanuel de Las Cases, infatti, scrisse un testo che raccoglieva le sue (e di altri) conversazioni con Napoleone sull’isola, con riflessioni dello stesso Napoleone. Ne saltò fuori un libro che iniziò a fare del Bonaparte una leggenda.
Di questo mito, di questa leggenda si occupa il libro “Ei fu. La morte di Napoleone” di Vittorio Criscuolo, perché fin da subito si iniziò a costruire per l’appunto questo mito intorno alla figura di Napoleone, un mito che arriverà fino ai nostri giorni, rendendo Napoleone Bonaparte uno dei personaggi dell’Ottocento più conosciuti dalla Storia.
Ei fu. La morte di Napoleone di Vittorio Criscuolo fa conoscere questo politico partendo dalla sua fine, raccontando chi sia stato, la sua morte e la costruzione, appunto, della sua leggenda. Completano il libro anche libri consigliati e una filmografia, per chi vuole approfondire l’argomento.
- Le ragazze svanite di Lisa Regan - 17 Settembre 2024
- La ragazza nascosta di Lucinda Riley - 15 Settembre 2024
- Una conquista fuori menù di Felicia Kingsley - 13 Settembre 2024