Downton Abbey Il ricettario ufficiale di Annie Gray

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Downton Abbey Il ricettario ufficiale di Annie Gray è un libro del 2019 pubblicato da Panini Comics e si compone di 272 pagine.

Downton Abbey Il ricettario ufficiale: la recensione

Downton Abbey Il ricettario ufficiale pdf copertina


Se siete stati fan di Downton Abbey e in più amate cucinare, o conoscete qualcuno che possiede entrambe queste caratteristiche, questo libro fa sicuramente per voi. Scritto dalla storica del cibo Annie Gray “Downton Abbey. Il ricettario ufficiale” attraverso un centinaio di ricette cerca di proporci le ricette servite all’interno della serie tv (e poi del film) anche con adattamenti ai giorni nostri.
Si troveranno le ricette preparate dalla signora Patmor, la cuoca di casa Crawley, nelle cucine di Downton, poi servite ai nobili dei piani alti, partendo dagli antipasti per arrivare fino ai dolci più raffinati.

Downton Abbey Il ricettario ufficiale di Annie Gray copre un arco di tempo ben preciso, cioè dal 1912 al 1926, anni in cui è ambientato Downton Abbey. Si parte con le vicissitudini di una famiglia che non sa a chi resterà la tenuta di Downton-l’erede presunto pare affondato con il Titanic-fino alla tragedia, la morte della figlia minore Sibyl, passando per matrimoni, nascite e scandali, fino agli albori degli anni Trenta.

Tutto questo viene ricordato nel libro grazie ad una vasta carrellata dei cibi serviti a Downton, non solo con le immagini delle ricette e la spiegazione, ma anche con fotografie tratte dal set, citazioni della serie ed altro con riferimento a cene di gala, pranzi d’affari, merende per i più piccoli della famiglia.

Questo libro esplora però anche il mondo dei servitori, della grande comunità che nella serie riesce a fare andare avanti la gestione della tenuta, cominciando proprio dalla cucina: anche qui si presentano i cibi per la servitù, forse meno sfiziosi ed eleganti di quelli per l’aristocrazia, ma certamente non meno saporiti.

Il libro contiene molte illustrazioni, oltre alle indicazioni per chi volesse organizzare cene o altri momenti culinari a tema Downton Abbey e contiene anche una prefazione di Gareth Neame, co-creatore nonché produttore esecutivo della serie tv.

Per tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli, anche con ricette di una volta e che hanno amato alla follia Downton Abbey. Un libro che può essere anche un bel regalo per se stessi o per chi non si è perso una puntata di questa incredibile serie tv diventata recentemente anche un film.

Downton Abbey Il ricettario ufficiale libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Downton Abbey Il ricettario ufficiale in versione cartacea

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X