Dov’è Anne Frank di Ari Folman e Lena Guberman

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024

Dov’è Anne Frank di Ari Folman e Lena Guberman è un libro edito da Einaudi quest’anno, nella collana SuperET. Ha 160 pagine illustrate, disponibile in formato cartaceo.

Dov’è Anne Frank: la recensione

dove è anne frank pdf copertina


Chi ha letto il Diario di Anne Frank sa chi è Kitty. Chi non l’ha ancora letto lo scoprirà in questo libro, realizzato dal regista israeliano Ari Folman con la collaborazione della disegnatrice Lena Guberman.

Kitty era, infatti, l’amica cui Anne scriveva, giorno dopo giorno, sul Diario, raccontandole della sua vita e di quella della sua famiglia per tutto il periodo in cui vissero nascosti ad Amsterdam. Un’amica immaginaria, cui Anne nel Diario raccontava tutto, dallo sconcerto del doversi nascondere ai problemi quotidiani nell’Alloggio segreto (così Anne chiamava il nascondiglio dove si trovava con i genitori e la sorella Margot), i momenti di gioia e speranza e quelli più bui. Kitty qui vive per la prima volta attraverso questo libro che narra Anne Frank ma, appunto, dal punto di vista di Kitty.

Dov’è Anne Frank di Ari Folman e Lena Guberman, infatti, fa in modo di rendere reale un’amica immaginaria, la destinataria degli scritti di Anne. Kitty esce dalle pagine del Diario per ritrovarsi nel Museo di Anne ad Amsterdam, proprio lì dove Anne e la famiglia, insieme ad altri ebrei, si nascosero per 2 anni, sperando nella fine della guerra. Kitty non sa nulla della sorte di Anne e insieme al lettore ripercorre la vita della sua amica, narrando cosa accadeva agli ebrei durante il secondo conflitto mondiale ad opera dei nazisti, fino a comprendere la tragica fine di Anne, morta nel campo di concentramento di Bergen Belsen insieme alla sorella.

Sarà il padre Otto, unico sopravvissuto, a rendere possibile la pubblicazione del Diario. Kitty accompagna il lettore attraverso la vita di Anne, scoprendo man mano anche lei cos’è capitato alla sua amica di penna, passando ad un certo punto per una ladra che vuole portar via il Diario.

Grazie alle illustrazioni ed ai testi “Dov’è Anne Frank” di Ari Folman e Lena Guberman ci restituisce il quadro dell’esistenza di Anne Frank visto da un punto di vista diverso, anche se immutato resta il messaggio del Diario: quello di non dimenticare, di ricordare cos’è stato l’Olocausto, ma ci riporta anche la figura di una ragazzina, come Anne, capace ancora di sognare e sperare nel futuro, anche quando la situazione appariva disperata.

Dov’è Anne Frank di Ari Folman e Lena Guberman per la prima volta dà voce a Kitty ed è adatto a tutti coloro che vogliono riscoprire o scoprire la storia ed il messaggio di Anne e del suo celebre Diario.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento