Dare la vita di Michela Murgia

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Dare la vita di Michela Murgia è un libro uscito questo gennaio per Rizzoli. Dare la vita ha 128 pagine, disponibile in formato ebook, audio, kindle e cartaceo.

Dare la vita recensione

In questo libro “Dare la vita” l’autrice Michela Murgia, scomparsa lo scorso anno, esamina la maternità e tutte le sue sfaccettature. Cosa significa oggi essere madre e quanto i preconcetti della società sono ancora radicati nel nostro Paese?

dare la vita pdf gratis


Molto, a leggere questo testo, se si considera, come si legge, che per la società vale ancora, nonostante tutte le battaglie delle donne, il concetto che una donna debba essere prima di tutto o solamente moglie e madre che resta a casa e accudisce i figli. In “Dare la vita” di Michela Murgia si racconta di come quante donne in Italia lasciano il lavoro dopo il primo figlio e come tante scelgano di non diventare madri per poter continuare a sfruttare i propri studi e a lavorare.

Nel libro si mette in evidenza anche come scegliere la maternità sia difficile per la mancanza di supporti adeguati ed aiuti alle madri, perché quelli che esistono sono di fatto insufficienti per effettivamente dare una mano a chi decide di mettere al mondo un figlio. La maternità vista come scelta, anche quella surrogata. In America le “madri surrogate” sono una realtà molto diffusa, donne che scelgono di avere un figlio non per se stesse, ma per altri. Anche questa una scelta, ma anche una possibilità di maternità anche per chi non può avere figli.

Dare la vita di Michela Murgia mette in evidenza anche come il rapporto fra figli e genitori possa essere strettissimo anche se non esistono legami di sangue ma solo “legami d’anima”, come dei figli o figlie non biologicamente nati da una donna possano comunque avere un rapporto strettissimo con quest’ultima, madre a tutti gli effetti anche se non li ha partoriti lei. Insomma un libro in cui la maternità viene vista sotto tutti i suoi aspetti, con le sue gioie e le sue difficoltà, così come l’essere madre può essere inteso in molti modi.

La maternità come una scelta per la donna, non un’imposizione della società, così come la famiglia può essere concepita come quella tradizionale ma non solo. Per chi ha amato questa autrice, un ultimo libro con il suo pensiero, che fa riflettere sul tema, appunto, del dare la vita.

Dare la vita pdf

Ci dispiace ma questo libro non è disponibile gratis però potresti trovarlo nelle librerie gratuite, in questa pagina trovi tutte i siti dove si possono leggere libri gratis: dove scaricare libri gratis.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X