Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022
Il cavaliere inesistente di Italo Calvino, scritto nel 1959, riassume in sé molti aspetti del romanzo cavalleresco e insieme della storia fantastica. Vi si trovano infatti dame e cavalieri, la ricerca dell’onore e della verità e anche uno strano cavaliere che è, in pratica, solamente una bella armatura.
Il Cavaliere inesistente: la trama
Il libro fa parte di una trilogia chiamata “I nostri antenati” di cui fanno parte anche i romanzi “Il visconte dimezzato” e “Il barone rampante” e racconta la storia di un cavaliere, Agilulfo, del giovane Rambaldo e della bella Bradamante.
La vicenda è narrata da suor Teodora ed inizia con Rambaldo deciso a vendicare la morte di suo padre, salvato durante il combattimento da un cavaliere che si rivelerà una donna, cioè Bradamante, di cui subito il giovane s’innamora. Purtroppo non è ricambiato, perché la donna vede in Agilulfo l’amore e per questo fugge.
Nel frattempo Agilulfo deve difendere la sua nomina a cavaliere, dovuta al fatto di aver salvato anni prima una donna, Sofronia, dai tentati abusi dei soldati, e soprattutto perché quest’ultima era ancora vergine. Ma un altro personaggio, Torresmondo, afferma di essere il figlio di Sofronia, che per questo non poteva essere vergine al momento del salvataggio di Agilulfo. Il cavaliere deve perciò dimostrare di meritare la sua carica e da qui ha inizio un viaggio con tutta una serie di incontri e rivelazioni.
Nel viaggio si trovano Agilulfo, ma anche Bradamante, Rambaldo e Torrismondo e una volta trovata Sofronia si scopre che non è affatto la madre di Torrismondo ma una sorellastra, e infine che non hanno parentela e possono perciò amarsi alla luce del sole, una rivelazione che arriva dopo mille ingarbugliamenti in cui anche Agilulfo si trova invaghito di Sofronia. Quindi la posizione di cavaliere di Agilulfo è sempre stata meritata ma prima che tutto sia chiarito il personaggio si è già ucciso lasciando la sua armatura a Rambaldo.
Quest’ultimo è ancora sulle tracce dell’amata Bradamante e la troverà in un monastero, sotto le sembianze della voce narrante del libro, ovvero la monaca Teodora, infine i due fuggono insieme e il romanzo si chiude con questo lieto fine.
Un romanzo fantastico per quanto riguarda il personaggio principale, che di fatto non esiste ma che rispecchia come detto molti temi cari al romanzo cavalleresco, mentre lo scambio di identità e i conseguenti scambi di persona e la confusione che ne deriva sono stati utilizzati da Calvino anche per altre opere.
Il Cavaliere inesistente libro
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il cavaliere inesistente in versione libro
Il Cavaliere inesistente kindle
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il cavaliere inesistente in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul bottone in basso per accedere alla libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
- La storia dell’Inghilterra nei libri - 21 Marzo 2022