Ascoltare gli alberi di Henry David Thoreau

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Ascoltare gli alberi di Henry David Thoreau è un libro pubblicato da Garzanti nel 2018. Ha 96 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

Ascoltare gli alberi: la recensione

ascoltare gli alberi pdf copertina


Henry David Thoreau è stato uno scrittore, poeta e filosofo statunitense nato e vissuto nell’Ottocento. In “Ascoltare gli alberi” lo scrittore riprende stralci di opere, diari e propri pensieri per far comprendere come nella natura l’uomo può trovare se stesso, se impara ad ascoltarla, ma anche a vederla con occhi nuovi.

Lui stesso aveva fatto un’esperienza di vita nei boschi e quindi sapeva quanto la natura può regalare all’uomo, un rapporto che lo scrittore manterrà per tutta la vita dipingendo gli alberi come delle persone, persone che sanno ascoltare, che comprendono, che hanno memoria. Così il pino, il melo la betulla diventano quasi confidenti, capaci di ascoltare senza giudicare, mentre l’uomo, avvicinandosi alla meraviglia della natura, riesce a comprendere quanto in realtà, se lo volesse, potrebbe vivere in simbiosi.

Ascoltare gli alberi di Henry David Thoreau narra la meraviglia del paesaggio e degli alberi quando arriva l’inverno e tutto gela, ma anche la pacifica esistenza delle foglie, felici di godere del sole e del vento estivo, ma anche di lasciarsi andare all’autunno, consapevoli che altre foglie nasceranno grazie a loro. L’autore si sorprende del mutamento degli alberi nelle stagioni, un cambiamento per loro del tutto normale ma che non cessa di affascinare chi è capace di osservarli. Gli alberi diventano così creature sempre diverse, cui avvicinarsi per conoscerli, parlarci, ma anche, per chi ne è capace, ascoltarli.

Per dare peso alle piccole cose, dagli insetti che strisciano sul loro tronco a come gli alberi si preparano ad affrontare il freddo o a risvegliarsi a primavera. Per tutte queste loro qualità, compresa quella di essere, per il filosofo, quasi degli amici, gli alberi meritano di essere tutelati e rispettati. Non per nulla l’autore fu tra i precursori della teoria ecologista che mette al centro proprio la tutela dell’ambiente e quindi anche degli alberi.

Ascoltare gli alberi di Henry David Thoreau è un libro con pensieri e riflessioni sugli alberi, per chi li ama e per chi vuole avere una diversa visione delle piante che ci circondano, anche per imparare a vivere senza dare per scontati gli alberi. Loro ci sono sempre, anche quando nessuno li nota. Ascoltano, ricordano, sono come amici silenziosi. Allora perché non iniziare a notarli e a conoscerli?

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento