Armand il vampiro di Anne Rice

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Armand il vampiro di Anne Rice è un libro del 2014 pubblicato da TEA. Ha 434 pagine, disponibile in formato cartaceo. Fa parte della saga “Le cronache dei vampiri”.

Armand il vampiro: la recensione

armand il vampiro pdf copertina


Se avete letto “Intervista col vampiro” di Anne Rice, sapete chi è Armand. Sapete che Louis lo incontra quando da New Orleans scappa con Claudia, rifugiandosi infine a Parigi, che però non è sicura. Sapete anche che incontra Armand, che gli rivela di essere, probabilmente, il più antico vampiro sulla Terra. “Armand il vampiro”di Anne Rice racconta proprio la storia di quell’Armand, quando Louis decide di andarsene per il mondo e lasciarlo solo. Armand è nato mortale, come Louis e ha viaggiato moltissimo. Nato nel XV secolo a Kiev, allora chiamato Andrei, come Louis aveva raccontato la sua vicenda al giornalista lui la narra ad un suo biografo.

Andrei, come si chiamava allora, viene drammaticamente venduto come schiavo e arriva prima a Costantinopoli e poi a Venezia. Qui in “Armand il vampiro” di Anne Rice conosce quello che diventerà il suo maestro, Marius, che lo battezza con il nome di Amedeo. Marius però non vuole fare di lui un vampiro, sapendo la vita di sofferenza cui andrebbe incontro, senonché un giorno, quando Amedeo viene ferito ed è in fin di vita, per salvarlo Marius decide di donargli la vita eterna.

Le fiamme sono una costante nella vita di questo vampiro, come si vedrà con l’episodio di Louis a Parigi. Dopo che Marius viene attaccato e muore tra le fiamme, Amedeo fugge, come fuggì Louis, proprio a Parigi, diventando infine Armand.

Armand il vampiro di Anne Rice racconta la lunghissima vicenda di questo vampiro, bellissimo e crudele, che non fece nulla in “Intervista col vampiro” per tentare di salvare Claudia, ben sapendo quanto tenesse a lei Louis. Anche di questo Armand parla al suo biografo, anche del suo rapporto con Louis e di ciò che accadde dopo.

In Intervista col vampiro Armand è un personaggio che affascina Louis, il quale però non comprende quanto frequentare lui e il suo Teatro dei vampiri potrà essere pericoloso per la piccola vampira che ha creato, ovvero Claudia. Quando lo capirà sarà tardi e si vendicherà su tutti, tranne che su Armand con cui invece girerà l’Europa. Un romanzo per tutti coloro che hanno letto Intervista col vampiro e gli altri libri delle Cronache dei vampiri di Anne Rice, ma in generale per tutti coloro che amano questo genere.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento