Antica madre di Valerio Massimo Manfredi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Antica madre dell’autore Valerio Massimo Manfredi, archeologo e autore di numerosi libri a sfondo storico, è un libro in commercio dallo scorso novembre e edito da Mondadori, nella collana Omnibus italiani. Si compone di 228 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook.

Antica Madre: la recensione

antica madre pdf copertina


In Antica madre Valerio Massimo Manfredi ci trasporta al tempo dell’imperatore Nerone, ma lo scenario non è subito quello dell’antica Roma. Infatti, il romanzo inizia in Numidia, nel 62 dopo Cristo, quando una carovana avanza nel deserto ai comandi del centurione Furio Voreno.

La carovana è composta da soldati e da un insieme di gabbie, tutte con animali feroci che combatteranno tra loro, o con i gladiatori, nel Colosseo, per divertire l’imperatore ed il popolo. Ma nelle gabbie non ci sono solo bestie feroci, infatti in una è stata rinchiusa una ragazza dalla pelle scura, dagli occhi verdi, che pare più un animale che una donna.

Antica madre di Valerio Massimo Manfredi racconta la storia di Varea, che significa “Solitaria”, una ragazza catturata dai soldati e intrappolata come una bestia, senza mangiare né bere, con una forza straordinaria, tanto che quasi riesce a battere il più forte gladiatore che viaggia con la carovana.

Antica madre narra le vicende di V area che all’inizio del libro, con una mossa fulminea ed astuta, riesce a tagliare le corde della sua prigionia e fuggire, ma per poco, infatti viene quasi subito ripresa e rimessa in gabbia.

Il suo destino è quello di esibirsi nel Colosseo, ma la sua bellezza, la sua forza, il fascino che emana non sono passati inosservati al centurione Voreno, che sa quale destino aspetta la ragazza. Voreno sa che nell’arena di Roma la ragazza, seppur forte e agile, finirà con trovare la morte, così, invaghito di lei, chiede all’imperatore di sottrarla a quella sorte e di portarla con sé. Nerone infatti, su suggerimento del filosofo Seneca, intende ampliare i possedimenti e la gloria di Roma, trovando le sorgenti del fiume Nilo, fino ad allora ancora sconosciute.

In Antica madre la missione sarà affidata proprio a Voreno, che porterà con sé, in quei luoghi inesplorati e sconosciuti, proprio Varea, la ragazza dagli occhi verdi che l’ha stregato.

Antica madre racconta la storia di questa ragazza strana e affascinante, capace di colpire al cuore più di un uomo, compreso l’imperatore Nerone, che durante la missione con il centurione, dove lei sarà la guida, conoscendo bene le zone, svelerà un suo segreto fino ad allora mai narrato.

La sua vicenda, insieme a quella di Voreno, si svolgerà, dopo aver lasciato Roma, tra paesaggi di inestimabile bellezza e creature mai viste.

Valerio Massimo Manfredi mescola ancora una volta Storia e romanzo, creando un personaggio unico come quello di Varea. Quale sarà il segreto che nasconde? Come cambierà il rapporto con il centurione, quando la ragazza finalmente parlerà? Riusciranno, insieme, a scoprire le sorgenti del Nilo? Soprattutto, quale sarà, a missione terminata, il destino della ragazza?
Un libro da leggere per chi ama la storia ma anche i personaggi femminili forti e determinati come Varea.

Antica madre libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro antica madre in versione cartacea

download libro

Antica madre kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro antica madre in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità