Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery è un libro qui presentato in versione integrale del 2009, pubblicato da BUR, Biblioteca Universale Rizzoli nella collana Ragazzi. Si compone di 398 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook.

Anna dai capelli rossi: la recensione

anna dai capelli rossi pdf copertina


Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery è un classico della letteratura per ragazzi, trasportato anche in una famosa serie a cartoni animati negli anni Ottanta. La storia racconta la vicenda di Anna Shirley, 11 anni, orfana di entrambi i genitori, che fino a quel momento ha avuto ben poco dalla vita. Cresciuta in un orfanotrofio, non le sembra vero di poterne uscire per conoscere la sua nuova famiglia.

Nella cittadina di Avonlea vivono i fratelli Marilla e Matthew che, soli e senza figli, decidono di adottare un ragazzo che li possa aiutare nel duro lavoro nei campi. Compito di Matthew è andare a prendere il “ragazzo” alla stazione, ma quando arriva si trova di fronte una ragazzina magra e dai capelli rossi, con il viso pieno di lentiggini e una parlantina invidiabile.

Pur capendo che si è trattato di un malinteso, l’uomo porta con sé Anna, alla “Casa dal tetto verde” e il tragitto riempie Anna di stupore e meraviglia per la bellezza della natura. Matthew si è già affezionato alla bambina, ma Marilla, sconcertata per l’errore, decide di rimandare subito indietro la ragazzina, che nel frattempo si dispera per la sua sorte. In “Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery Marilla alla fine non ha il cuore di rispedire indietro Anna, così la “Casa dal tetto verde” diventerà la nuova casa di Anna.

La ragazzina avrà sempre un rapporto speciale con Matthew, mentre Marilla sarà sempre più severa, anche se vuole bene ad Anna. Nei dintorni di casa abita una ragazzina della stessa età di Anna, Diana, che diventerà la sua migliore amica e che la porterà a conoscere gli altri bambini della scuola di Avonlea. Solo con Gilbert, che la chiama “Pel di carota” per i suoi capelli rossi, Anna non farà amicizia, mentre tra la scuola, la nuova casa e la nuova vita Anna sarà presa da molte avventure e qualche disavventura, come quando si colora per sbaglio i capelli di verde.

Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery come detto è un classico della letteratura per ragazzi e narra di una ragazzina che vede mutare in meglio la propria sorte, grazie ad uno sbaglio fortuito e al buon cuore di Marilla e Matthew. Anna è loquace, battezza laghetti, boschi e ogni cosa della natura con nomi affascinanti, vorrebbe non avere i capelli rossi ma neri come l’amica Diana e saprà regalare molte soddisfazioni a chi l’ha adottata. Un libro da scoprire e riscoprire, non solo dai ragazzi.

Anna dai capelli rossi libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Anna dai capelli rossi in versione cartacea

download libro

Anna dai capelli rossi kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Anna dai capelli rossi in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X