Ancora ciliegie zio SS di Roberto Olla

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016

Pubblicato da Rai Eri, nel 2001. Ancora ciliegie Zio SS è un libro sull’Olocausto scritto da Roberto Olla, giornalista italiano RAI specializzato nella realizzazione di documentari storici.

Dell’Olocausto si parla tanto e spesso: saggi, poesie, romanzi…  Campi di concentramento ce ne sono stati molti ma di Terezìn non parla mai nessuno. Un campo di smistamento, non di sterminio, dove venivano raccolti soltanto “ebrei scomodi” artisti e bambini.

E fra gli ebrei artisti soprattutto pittori e musicisti. Un campo che mostra tutta la falsità dell’essere umano. Una finta scuola, una falsa moneta, addirittura una chiesa e un’orchestra. Finti persino i rubinetti.

Bugie da sfoggiare durante i sopralluoghi della Croce Rossa Internazionale per nascondere la verità a seguito di un accordo stipulato con il re danese.

Un campo nazista in cui venne realizzato il film Il furher dona una città agli ebrei: 90 minuti di pellicola girata dal regista ebreo Kurt Gerron (attore de L’Angelo Azzurro) per far credere al mondo intero che Hitler si prendesse cura degli ebrei deportati.

Il titolo del libro è tratto da una delle tante ‘frasi fatte’ che i bambini erano costretti a recitare durante le riprese del finto documentario: Ancora ciliegie Zio SS! Per far credere al mondo che nonostante ci fosse la Guerra, a Terezìn i bambini mangiavano frutta e dolci. Quando sorse la prima alba e il film fu concluso, i protagonisti e i tecnici vennero deportati ad Auschwitz e poi uccisi affinché non si sapesse mai la verità. La pellicola venne bruciata con l’invasione delle truppe alleate.

E’ una parte della Storia che non conosciamo. Raccontata attraverso tre persone di origini diverse che si incontrano nel corso della loro vita.

Allegato al libro vi è un documentario di 45 minuti  che contiene il video di una manifestazione di denuncia svoltasi nel 1933 in Inghilterra e altri filmati relativi a Hitler, il nazismo e le camere a gas.

208 Pagine + Video 45 min’.
[alert type=”black”]Ancora ciliegie zio ss Libro+Video[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Ancora ciliegie zio ss Libro[/alert]

libri pdf bottone
Leontina Valmercat
Latest posts by Leontina Valmercat (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità