Alla scoperta dell’acqua. I viaggi di Mia di Luciana Ciliento e Carola Benedetto

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Alla scoperta dell’acqua. I viaggi di Mia di Luciana Ciliento e Carola Benedetto è un libro uscito a giugno per TRE60. Ha 208 pagine, per bambini dai 9 anni in su. Fa parte della collana “I viaggi di Mia” ed è disponibile cartaceo oppure ebook.

Alla scoperta dell’acqua: la recensione

alla scoperta dell'acqua pdf copertina


Una vacanza tanto sognata che in un attimo va in pezzi. Mia deve partire per il mare con l’amica Bea e ha già preparato tutto l’occorrente, oltre ad essere super eccitata per l’avventura che l’aspetta, quando le arriva la notizia che l’amica si è fatta male e la vacanza è saltata. Ma anche se Mia si sente sconsolata, non tutto è perduto.

Alla scoperta dell’acqua. I viaggi di Mia di Luciana Ciliento e Carola Benedetto vede Mia preoccupata per i genitori che la assillano perché vogliono che lei faccia amicizia con un ragazzino che non sopporta, ma soprattutto la ragazzina non sa che cosa fare per l’estate. Chi l’avrebbe mai detto che da una disavventura poteva invece nascere una splendida opportunità? Già, perché la notte ricompare un vecchio amico di Mia, Trello, il suo amico pipistrello, che ha un’idea strepitosa, ovvero quello di far conoscere tutti i segreti dell’acqua alla sua amica umana.

Così, Mia potrà conoscere come funzionano gli ecosistemi la biodiversità dei fiumi e del mare, le piante che vivono nell’acqua, gli animali che popolano i corsi d’acqua. Tutte cose su cui non si era mai soffermata, e c’è così tanto da vedere e da imparare!

Alla scoperta dell’acqua. I viaggi di Mia di Luciana Ciliento e Carola Benedetto parla di fiumi, mari, alghe, rane, rospi e tantissimi altri animali che diventano amici e che insegnano a Mia anche come essere diversi sia bello, come sia importante l’inclusione. Così dopo il primo libro in cui Mia partiva alla scoperta dei segreti della terra, ora è la volta dell’acqua e delle su tante meraviglie.
“Alla scoperta dell’acqua. I viaggi di Mia” di Luciana Ciliento e Carola Benedetto insegna anche come da un problema, in questo caso la vacanza saltata, possono nascere incredibili opportunità, come infatti capita a Mia.

Un libro per far conoscere ai bambini la bellezza dell’acqua e delle sue meraviglie, i suoi segreti e il brulicare di vita che si nasconde in ogni corso d’acqua, in ogni specchio lacustre, piccolo o grande che sia. Per i bambini ma anche come libro da leggere in classe quando ricomincerà la scuola, per avvicinare i bambini alla natura.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento