500 Chicche di riso di Alessandro Pagani

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

500 Chicche di riso dell’autore Alessandro Pagani è un libro uscito quest’anno per l’editore 96 rue de-La-Fontaine Edizioni nella collana Juste pour rire. Si compone di 116 pagine e la prefazione è curata da Cristiano Militello e le illustrazioni sono curate da Massimiliano Zatini.

500 Chicche di riso: la recensione

500 chicche di riso pdf copertina


Una trama vera e propria ne 500 Chicche di riso di Alessandro Pagani non c’è, nel senso che il filo conduttore è la comicità, qui regalata al lettore sotto forma di battute da leggere come si vuole, a caso, una per una, secondo l’estro del momento.

500 Chicche di riso di Alessandro Pagani regala risate attraverso l’interpretazione delle parole, del senso delle stesse, dello humour sottile che si può trovare nelle situazioni più disparate.

Un esempio: “Che lavoro fai?” “Sbarco il lunario” “Cioè?” “Consegno calendari sulle isole”, per dire come certe battute sembrino quasi paradossali, ma usando parole e tempi comici adatti la freddura è assicurata.

Ancora: Due lumache al sole: “Oggi non tira una bava di vento” oppure, ad una scuola guida “Signora, la prossima volta metta la quarta” “Ma come si permette, io porto una sesta” o “Cosa fa un puffo nello spazio? Un corpo celeste”.

Nel libro c’è spazio per battute su attori, personaggi dei fumetti o storici (come I Medici) prodotti di consumo come la Sprite e la Coca Cola, o romanzi come Cuore di De Amicis e molti altri, battute inframezzate qua e là dalle illustrazioni di Massimiliano Zatini.

Dopo ben 500 battute di ogni genere, si arriva alla parte dedicata ad una sorta di tg spaziale, anche qui con battute a raffica, tipo “Finalmente svelato il terzo segreto di Fatima: non esiste luogo dove Radio Maria non arrivi” o “Scoperto buco nero dentro la via lattea. Cappuccini gratis per tutti”.

500 Chicche di riso in questa parte presenta battute sul sistema solare, la Luna, Marte, Plutone e gli altri pianeti, esperimenti e chi più ne ha più ne metta.

Insomma come per Io mi libro si tratta di un volume che vuole riscoprire il valore di una risata attraverso tante modalità, dai doppi sensi ai giochi di parole che permettono di creare freddure uniche.

500 Chicche di riso di Alessandro Pagani è un libro comico da leggere, come detto, come si vuole: una “chicca per volta”, saltando qua e là, oppure anche tutte insieme, l’importante è cogliere il senso dell’umorismo che le singole battute vogliono trasmettere.

Come per il libro di Io mi libro, si tratta di un ottimo libro per scoprire e riscoprire il valore terapeutico di una bella risata.

500 chicche di riso libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro 500 chicche di riso in formato libro

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X