300 Guerrieri. La battaglia delle Termopili

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016

In 300 Guerrieri la battaglia di Termopili, di Andrea Frediani, si racconta l’eroica resistenza dell’esercito di Sparta, guidato dal re Leonida e composto di soli 300 uomini contro quello persiano guidato da Serse. È la storia narrata appunto dal film “300”, quella della battaglia delle Termopili, fin da subito battaglia del tutto impari ma nata per la volontà degli spartani di non soccombere di fronte all’avanzata e alle conquiste dei persiani.

Come nel film, verso la fine un unico spartano riesce a tornare a Sparta e a narrare quanto accaduto. Si tratta di Aristodemo, ferito in battaglia e a cui Leonida affida il compito di tornare per raccontare ciò che è avvenuto alle Termopili. Dapprima disilluso e sprezzante sia verso Leonida sia verso le istituzioni e le tradizioni di Sparta, prima fra tutte quella che vuole gli uomini indomiti e pronti a sacrificarsi per l’onore, Aristodemo sarà infine colui che porterà in patria le gesta, divenute per sua bocca eroiche, del re e dei suoi 300 guerrieri.

Leonida e i 300, partiti da Sparta e aiutati anche da un gruppo di ateniesi avevano puntato sul passo delle Termopili proprio per sfruttare la conformazione a imbuto del terreno e abbattere un po’ per volta l’esercito di Serse, perso in un anfratto angusto e senza via di scampo. Ma Leonida non aveva previsto che l’esercito messo in campo dai persiani potesse essere tanto numeroso e alla fine, seppure dopo battaglie epiche, soccombe insieme ai suoi. Aristodemo ne racconta le gesta come messaggio per gli spartani, affinché il coraggio dei 300 non venga dimenticato e il loro sacrificio non sia stato inutile.

Così non sarà, perché in seguito gli spartani si rivolteranno contro Serse e Aristodemo sarà in prima linea per riscattare il suo nome, infatti essere sopravvissuto è per lui solamente fonte di disonore. Da leggere per capire un fatto storico come la battaglia delle Termopili e un approfondimento per chi questa storia l’ha vista sul grande schermo con Leonida interpretato dall’attore Gerald Butler.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
[alert type=”black”]300 Guerrieri. La battaglia delle Termopili Libro[/alert]
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X