Tutto don Camillo di Giovanni Guareschi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

Tutto don Camillo di Giovanni Guareschi è un libro pubblicato nel 2018 da BUR Biblioteca Universale Rizzoli nella collana Contemporanea. Disponibile in formato cartaceo.

Tutto don Camillo: la recensione

tutto don camillo pdf copertina


Chi ha amato i film con protagonisti don Camillo e Peppone non può non avere questo libro. “Tutto don Camillo” di Giovanni Guareschi raccoglie infatti le prime avventure del prete di campagna don Camillo, un prete fuori dal comune, Intanto, è fuori dal comune per la stazza: alto, massiccio, con due mani enormi, fisicamente tutto può sembrare tranne che un reverendo. Poi, si caccia sempre in qualche guaio, in quel paese della Pianura Padana in cui la gente si divide nettamente tra chi sta con lui e chi invece preferisce i comunisti e quindi il sindaco, Giovanni Bottazzi ovvero Peppone.

Tutto don Camillo di Giovanni Guareschi restituisce le avventure di don Camillo con l’amico-rivale Peppone, anche quest’ultimo sempre pronto alla rissa, ma sempre in modo bonario, scherzoso, anche quando pare che i due siano veramente ai ferri corti.

Entrambi sono reduci dalla prima guerra mondiale-don Camillo come cappellano militare-entrambi amano visceralmente quella terra dove entrambi vogliono, a loro modo, imporsi. In più, don Camillo parla con Gesù, quando va in chiesa e trova il Crocefisso con la sua statua. È un Gesù cui naturalmente non sfugge nulla, né le piccole bugie, spesso a fin di bene, dette da don Camillo, né le sue marachelle, ma un Gesù che cerca di ammonirlo quando rischia di essere un po’ troppo sopra le righe.

Peppone da parte sua ha una squadra di comunisti a fargli da spalla, dal “Brusco” allo “Smilzo” ma ogni loro avventura non sarebbe la stessa se non ci fosse, dall’altra parte, don Camillo.

Tutto don Camillo di Giovanni Guareschi racconta le storie di questi due protagonisti-sono loro quelli principali, ma ve ne sono poi molti altri-che pur coltivando idee differenti, pur scontrandosi spesso, se non quasi sempre, in fondo continuano a volersi bene e, sotto sotto, anche se non lo ammetterebbero mai, a stimarsi e rispettarsi l’un l’altro. Insomma don Camillo e Peppone sono due nemiciamici, oltre che due personaggi indimenticabili nati dalla penna di Giovanni Guareschi.

Tutto don Camillo per chi ha amato i film con Gino Cervi nella parte di Peppone e Fernandel in quelli di don Camillo e vuole ritrovare in questo libro i personaggi del grande schermo. Da non perdere.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento