Storia alternativa del mondo di Roberto Giacobbo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Storia alternativa del mondo. Un viaggio pieno di sorprese nel cammino dell’uomo. Dalle piramidi ai giorni nostri di Roberto Giacobbo è un libro edito nel 2020 da Mondadori nella collana Gaia. Ha 306 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Storia alternativa del mondo: la recensione

storia alternativa del mondo pdf copertina


Chi da sempre segue in tv Roberto Giacobbo sa quanto siano interessanti e curiosi i suoi viaggi ed i suoi reportage. In questo libro “Storia alternativa del mondo” Roberto Giacobbo spiega come, dalle nostre origini fino ai giorni nostri, la Storia potrebbe essere andata diversamente da quella che conosciamo. I perché possono essere molteplici, da indizi che non sono stati colti, oppure sono stati ritenuti marginali, da errate interpretazioni e molto altro. Fatto sta che la Storia potrebbe riservarci molte sorprese, a partire dalle pietre.

Già, perché come spiega Roberto Giacobbo all’inizio del libro, tutto inizia con le pietre e sono le pietre che ci possono “raccontare” cos’è accaduto al nostro mondo, ad un determinato sito e via dicendo. Ma perché proprio e solo le pietre?

Perché, come spiega l’autore, le pietre sono l’unico materiale che resiste nel tempo, che non si deteriora, che perciò è stato capace di arrivare fino a noi e permetterci di scoprire molto sul passato del Pianeta, che ancora possono “parlare”. Partendo dalle pietre in “Storia alternativa del mondo” Roberto Giacobbo spiega come in Perù, a Machu Picchu, siano state rinvenute nei resti degli edifici pietre molto differenti, alcune anche molto più antiche di ciò che si pensava. L’aspetto interessante è che lo stesso tipo di pietra, gigantesco, ad incastro, si può trovare in molti altri siti, dall’Egitto all’Isola di Pasqua, fino alla Grecia, per citare alcuni luoghi.

Chi ha scolpito in quel modo quelle pietre e com’è possibile che la stessa tecnica sia stata adottata da popolazioni tanto distanti-se ne trovano anche in Giappone-in secoli in cui era difficilissimo avere un contatto tra popoli diversi?

Storia alternativa del mondo di Roberto Giacobbo propone questo e molti altri casi su cui riflettere , passando ancora per l’Egitto, Roma, i Templari, Dante e Nostradamus, ma anche il grande mistero che da sempre avvolge una figura come il genio incompreso di Nikola Tesla.

Un libro per scoprire tanti misteri, segreti, soprattutto per imparare a leggere la Storia con occhi nuovi, come ci ha abituati a fare Roberto Giacobbo con le sue trasmissioni, al confine tra realtà e leggenda, qui con un libro che incuriosisce e pone domande sulla nostra storia, fin dalle origini dell’Universo.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X