Spin the Dawn di Elizabeth Lim

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022

Spin the Dawn di Elizabeth Lim, edito da Mondadori e pubblicato 31 Agosto 2021. Composto da 396 pagine. Spin the Dawn, appartiene al genere Fantasy Young Adult, è rappresenta il primo libro della duologia: “Spin the Dawn”, appunto il primo e “Unravel the Dusk”, il secondo, tutti fanno parte della serie di “Il sangue delle stelle”.

Spin the Dawn: la recensione

spin the dawn pdf copertina


La storia è incentrata su Maia Tamarin una ragazza che lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Maia nutre dentro di se un desiderio, quello di diventa la migliore sarta del paese, ma essendo una donna purtroppo può solo ambire a un buon matrimonio.

Un giorno un Messaggero Reale convoca a Corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo Reale al suo posto. La ragazza sa che corre un grave rischio se venisse scoperta, ma per salvare la sua famiglia dalla rovina è pronta a mettere in gioco la sua se stessa vita, in palio c’è l’opportunità di diventare la sarta imperiale. Si apre per lei così un’opportunità per realizzare il suo sogno, che la porterà a intraprendere un viaggio con lo stregone di corte Edan, per trovare i tre elementi magici che servono per confezionare gli abiti della promessa sposa dell’Imperatore.

Maia Tamarin, è la figlia di un sarto, che tanti anni fa era il più rinomato del paese. Con la morte dei suoi due fratelli maggiori, e il terzo che ritorna dalla guerra storpio, Maia è l’unica in grado di portare avanti il negozio di famiglia, anche perché ha acquisito fin da bambina la pratica del cucito. Il padre si è ammalato gravemente, soprattutto dopo la perdita avvenuta anni a dietro della cara moglie e madre di Maia. Un bel giorno un Ministro dell’Imperatore, bussa alla porta, per chiedere che il padre o il fratello si presentino a Palazzo per prendere il posto di sarto imperiale, purtroppo non potendo più contare sulla presenza dei fratelli Maia, decide di travestirsi da uno di loro, fungendo da figlio.

Una legge vieta che le donne possano diventare sarte imperiali, quindi comprende benissimo la gravità del suo gesto, se scoperta, rischierebbe la vita.
Giunta a Palazzo di fronte alla Corte Reale, apprende che per diventare sarta imperiale, con lei concorrono altri undici sarti. Una sfida l’attende, sottoposta dall’Imperatore in persona: confezionare tre abiti magici per la sua promessa sposa. I vestiti dovranno essere: uno intessuto con la risata del sole, un altro ricamato con le lacrime della luna, e l’ultimo dipinto con il sangue delle stelle. Una sfida al quanto impossibile.

Per reperire gli oggetti leggendari e magici, Maia dovrà partire per un lungo viaggio, accompagnata dallo stregone reale Edan, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento. Il destino dell’Impero è tutto nelle mani di Maia.

Riuscirà la giovane ragazza nell’impresa? Realizzerà il tanto agognato sogno è diventare così la sarta imperiale? La sua ricerca la porterà alla scoperta di qualcosa che lei non avrebbe mai potuto immaginare.

Spin the Dawn, è il primo libro della duologia che compone la saga di “Il sangue delle stelle”, seguito dal secondo “Unravel the Dusk”. L’opera porta con se un fascino misterioso, impregnato di magia, è avvolto nel romanticismo. Le sue similitudini richiamo Mulan, e Aladdin.

Maia è rappresenta come una donna, alcune volte ingenua, ma anche coraggiosa è forte, che deve portare avanti la sartoria di famiglia, non dimenticando che alle donne è ammesso solo sposarsi. Solo l’amore per l’impegno che il padre ha messo in tanti anni nella bottega, la porterà ad affrontare un grave rischio, fingendosi uomo e cercando attraverso una sfida di prendere il posto che gli spetta di diritto: sarta imperiale. Ma per raggiungere il suo obiettivo, la giovane sarta dovrà superare una sfida che sembra impossibile, affiancata allo stregone Edan, di cui si scopre quasi subito, che l’interesse che prova nei confronti di Maia è un sentimento d’amore.

Un capolavoro Fantasy destinato a giovani adulti, in cui sono presenti intrighi di corte, mondi magici, come il lussuoso Palazzo Reale, il deserto arido e le montagne ghiacciate dell’isola dei fantasmi, una storia favolosa che ci farà sognare dalla prima fino all’ultima pagina.

Spin the Dawn libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Spin the Dawn in formato cartaceo

download libro

Spin the Dawn kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Spin the Dawn in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità