Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni di Lisbeth Kaiser

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 29 Marzo 2024

Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni di Lisbeth Kaiser è un libro per bambini (a partire dai 6 anni) edito da Fabbri nel 2018. Disponibile in formato cartaceo.

Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni: la recensione

rosa parks pdf copertina


Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni di Lisbeth Kaiser è un libro che fa parte della collana per i più piccoli “Piccole donne, grandi sogni” che presenta anche altre figure importanti come Marie Curie o Amelia Earhart, per spiegare alcune fra le donne più importanti della Storia in maniera semplice e allo stesso tempo completa. In questo caso si parla di Rosa Parks, nata nello stato dell’Alabama nel 1913, quando ancora il razzismo era diffusissimo, specialmente nel Sud degli Stati Uniti.

La piccola Rosa si accorge fin da piccola che qualcosa non va: le persone di pelle bianca e quelle di pelle nera, come lei, vengono trattate in maniera diversa. I bianchi possono fare ciò che vogliono mentre per i neri valgono tutta una serie di regole, come usare gabinetti riservati a loro, o autobus con posti solo per i neri, e scuole distinte per i bianchi e per i neri. Già da bambina insomma Rosa vedeva tutto questo e si domandava il perché del trattamento riservato ai neri, trovandolo molto ingiusto.

Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni di Lisbeth Kaiser racconta la vicenda umana di Rosa che viene ricordata per aver saputo ribellarsi alla società razzista in cui viveva: fu lei, infatti, a rifiutare di cedere il suo posto ad un bianco su un autobus, nel 1955. Un gesto che le costò l’incarcerazione, ma un rifiuto estremamente coraggioso che ebbe un eco enorme, per questo il nome di Rosa Parks non è stato dimenticato e la sua storia è giunta fino a noi.

Grazie a quel gesto dimostrò che era possibile opporsi alle leggi razziali e lottare per una società in cui i neri avessero gli stessi diritti dei bianchi.
Rosa Parks s’impegnò sempre per i diritti civili della popolazione nera e collaborò anche con il reverendo Martin Luther King.

Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni di Lisbeth Kaiser spiega con testo e immagini di Marta Antelo la vita e il coraggio di Rosa, così che anche i più piccoli possano conoscere lei e il suo straordinario gesto, che contribuì a rendere migliore la società di allora.

Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni in versione cartacea

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria con milioni di libri gratis.

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio con milioni di libri audio gratis.

Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità