Regina di fuoco. La vera storia di Ofelia di Joanna Courtney

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Regina di fuoco. La vera storia di Ofelia di Joanna Courtney è un libro del 2021 edito da BEAT. Ha 416 pagine, disponibile cartaceo o ebook. È il secondo libro della serie “Shakespeare’s Queens”, il primo, della stessa autrice, è “Regina di sangue. La vera storia di Lady Macbeth”.

Regina di Fuoco: la recensione

regina di fuoco pdf coeprtina


In Regina di fuoco. La vera storia di Ofelia di Joanna Courtney troviamo questo personaggio dell’Amleto di William Shakespeare molto diverso da quello descritto dal “Bardo” nel suo capolavoro. Lì Ofelia era poco più di una ragazzina, spaventata e incapace di difendersi, a tratti forse non del tutto presente.

Qui invece Ofelia è una donna, forte e capace di impugnare una spada, di usarla se necessario e sa difendere non solo se stessa ma anche gli altri. La storia si apre con Ofelia che ricorda l’urlo di sua madre, tanti anni prima, quando decise di seguire sulla pira funeraria il padre, il giorno in cui lei e il fratello Lars divennero orfani di entrambi i genitori. Quell’episodio ha temprato Ofelia e le ha fatto capire che deve contare solo su se stessa, senza dipendere da un uomo o dall’amore per un uomo.

In “Regina di fuoco. La vera storia di Ofelia” di Joanna Courtney siamo nella Danimarca del 601 dopo Cristo, quando Amleto diventa principe di Danimarca ed erede di suo padre Otto. Ma, come accade nell’Amleto di Shakespeare, lo zio di Amleto cospira contro il fratello e s’impossessa del trono. Ora Amleto è alla mercé dello zio e sarà proprio Ofelia a difenderlo. Tra i due è nata una sorta di storia d’amore, frenata però dalla stessa Ofelia che, memore di ciò che l’amore ha fatto fare a sua madre, non vuole cedere al sentimento per un uomo seppure bello come Amleto.

Ofelia dovrà quindi capire come gestire il sentimento per Amleto e soprattutto tenersi pronta, sempre attenta, perché sono molti i nemici di Amleto, molti coloro che vorrebbero eliminare il legittimo erede al trono.

Regina di fuoco. La vera storia di Ofelia di Joanna Courtney delinea così un quadro di Ofelia totalmente diverso da quello di Shakespeare, in un libro che la racconta forte e temeraria, capace di grandi sacrifici ma anche di grandi affetti. Ofelia qui combatte e non si scoraggia, è coraggiosa e sa che dovrà affrontare molti pericoli, ma non per questo si tirerà indietro.

Anziché essere la debole fanciulla del dramma del Bardo, qui è lei a proteggere, a difendere, a fare in modo che Amleto possa vivere e rivendicare il trono che gli spetta di diritto. Ma che ne sarà del loro amore?


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X