L’ospite e altri racconti di Amparo Dávila

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

L’ospite e altri racconti dell’autrice messicana Amparo Dávila è un libro pubblicato quest’anno da Safarà Editore, si compone di 144 pagine ed è disponibile cartaceo o ebook.

L’ospite e altri racconti: la recensione

l'ospite e altri racconti pdf copertina


L’ospite e altri racconti è un libro di racconti scritti da Amparo Dávila, scrittrice nata alla fine degli anni Venti e scomparsa proprio quest’anno, che qui riporta una selezione di racconti del terrore. A lungo sconosciuta all’estero come scrittrice, questo è il primo libro di questa autrice maestra dell’horror a venire tradotto in Italia.

L’ospite e altri racconti di Amparo Dávila narra di vari personaggi, accomunati dalla paura di qualcosa. Ognuno ha il terrore di qualcuno o di qualcosa, ognuno ha dei mostri che vorrebbe non vedere e non sentire mai più, ma in questa raccolta è difficile capire di cosa hanno davvero paura i protagonisti, paure che si possono intuire ma che non sono mai ben definite del tutto.

Uniche certezze di questi racconti sono la necessità dei protagonisti di sentirsi al sicuro, quando in realtà non lo sono mai, né in altri contesti né in quello familiare, quotidiano, che dovrebbe invece offrire un minimo di conforto.

Proprio lì, invece, in una casa, in una stanza, ecco che arrivano i mostri, siano essi reali siano invece demoni sotto forma di ossessioni dei protagonisti.

Nel racconto del titolo ovvero L’ospite un marito un giorno decide di portare in casa una creatura pericolosa che fin da subito molesta la moglie, i figli e la domestica. Una presenza inquietante, questo ospite, che troneggia sulla famiglia, introdotto in casa proprio dal marito.

È uno dei racconti della raccolta L’ospite di Amparo Dávila, che confina i protagonisti in un isolamento domestico in cui cercano un minimo di conforto dalle loro paure e dai mostri che li perseguitano, ma dove invece il loro terrore viene amplificato ancora di più. Un terrore fatto anche di rumori, di silenzi, di suoni percepiti dai protagonisti e che tra le pagine pare di sentire anche da parte dei lettori. Racconti del terrore in cui l’immaginazione fa più paura della realtà stessa.

Un libro per tutti gli amanti dei racconti del terrore ma anche per conoscere finalmente questa scrittrice che, come detto, arriva in Italia con questo libro, che le permette di farsi apprezzare dai cultori del genere e non solo.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X