Lady Almina. La vera storia di Downton Abbey di Lady Fiona Carnarvon

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Lady Almina. La vera storia di Downton Abbey di Lady Fiona Carnarvon è un libro edito nel 2019 da Vallardi A. nella collana Personaggi. Ha 336 pagine illustrate, disponibile cartaceo o ebook.

Lady Almina: la recensione

lady almina pdf copertina


Lady Almina. La vera storia di Downton Abbey di Lady Fiona Carnarvon piacerà a tutti coloro che sono fan della serie tv (cui è seguito un film) Downton Abbey. Si tratta di un romanzo che è in parte una biografia in parte fantasia, basato su diari, resoconti e documenti del castello di Highclere, tuttora abitato dagli eredi Carnarvon che in tv conosciamo come Downton Abbey. A scrivere il libro è una discendente di Lady Almina, che ne ripercorre la vita, oltre a narrare la vita nel castello che conosciamo come Downton Abbey, dei suoi altri membri e della servitù.

Lady Almina in “Lady Almina. La vera storia di Downton Abbey” di Lady Fiona Carnarvon ricalca il personaggio che in Downton Abbey è quello di Cora. Lì Cora è una donna americana grazie alla cui dote si è potuto salvare la tenuta di Downton, anche qui, sebbene Lady Almina abbia trascorso l’infanzia tra Londra e Parigi, è un’ereditiera ricchissima, figlia illegittima di Alfred de Rotschild. Come in Downton, la tenuta durante la prima guerra mondiale divenne davvero un ospedale per i feriti, così come si vede nella serie.

Il libro si apre con le nozze tra Lady Almina che si sposò con il quinto conte di Carnarvon a Westminster nel 1895, per seguire questa donna che sarà capace di passare dai fasti dell’alta società ai panni di infermiera durante la prima guerra mondiale, mettendosi sempre a disposizione, una donna indipendente ed altruista.

Ovviamente, se lady Almina è la protagonista principale del libro “Lady Almina. La vera storia di Downton Abbey” di Lady Fiona Carnarvon co-protagonista non poteva che essere la tenuta, il castello che noi grazie alla serie tv chiamiamo Downton Abbey. Con i suoi segreti, le sue storie, i suoi personaggi, il castello diventa a sua volta protagonista della storia vera dei Carnarvon, insieme alle generazioni che hanno abitato il castello, mentre cambiavano mode, costumi, la società stessa.

Un libro da non perdere per tutti i fan che hanno amato Downton Abbey, per scoprirne la sua vera storia e quella di una donna straordinaria e unica per la sua epoca, appunto lady Almina.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento