La zarina Alessandra. Il destino dell’ultima imperatrice di Russia di Carolly Erickson

Condividi:

La zarina Alessandra. Il destino dell’ultima imperatrice di Russia di Carolly Erickson è un libro edito da Mondadori nel 2017. Ha 428 pagine, disponibile nel formato cartaceo oppure ebook.

La zarina di Alessandra: la recensione

la zarina di alessandra pdf copertinaLa zarina Alessandra. Il destino dell’ultima imperatrice di Russia di Carolly Erickson racconta la vicenda umana di Alessandra, l’ultima imperatrice di Russia in quanto moglie dello zar Nicola II. Nata in Germania, nipote della regina Vittoria, Alessandra ebbe un’infanzia segnata dalla prematura morte della madre, cui seguirà, quando la ragazza ha circa vent’anni, quella del padre. Già a 13 anni Alessandra, soprannominata “Alix” dopo aver conosciuto Nicola, di cui era cugina, colui che era erede al trono di Russia, si disse innamorata di lui.

Finiranno, anni dopo, per sposarsi, non senza molte difficoltà da superare. Dal loro matrimonio nasceranno Olga, Tatiana, Maria, Anastasia e Alessio. Quest’ultimo, erede al trono di suo padre, era malato di emofilia, una malattia all’epoca ancora poco conosciuta. La zarina Alessandra era costantemente in apprensione per quel figlio malato e fu probabilmente per questo che si lasciò ingannare da un personaggio di fama sinistra come Rasputin.

La zarina Alessandra. Il destino dell’ultima imperatrice di Russia di Carolly Erickson narra di questa sorta di amicizia nata tra la zarina e Rasputin, che si definiva un monaco e un guaritore e che dopo aver aiutato una prima volta Alessio non lascerà più l’erede al trono, costantemente interpellato da Alessandra. Rasputin però era un personaggio odiato dal popolo, che si autoproclamava guaritore, circondato di donne e rubli. Insomma, un uomo di cui dubitare e da cui stare alla larga, cosa che invece non farà la zarina.

Il libro segue Alessandra dalla sua giovinezza, passando per l’arrivo in Russia e la vita nei fastosi palazzi dello zar, la nascita dei figli, il tutto nella Russia prima di quella Rivoluzione che porterà alla fine dei Romanov.

Alessandra e Nicola, con i loro figli, saranno infatti trucidati nel 1918 e spesso si è parlato di Anastasia come una possibile sopravvissuta a quella strage, anche per via di donne che nel corso degli anni affermavano di essere lei.

La zarina Alessandra. Il destino dell’ultima imperatrice di Russia di Carolly Erickson è un bel libro per chi vuole conoscere l’ultima zarina, la sua vita, fatta di bellezza e ricchezza, ma anche di molti dolori, e quella dei Romanov fino al tragico epilogo.

La zarina di Alessandra libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La zarina di Alessandra in versione cartacea

download libro

La zarina di Alessandra kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La zarina di Alessandra in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità