La regina senza corona di Lisa Laffi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

La regina senza corona di Lisa Laffi è un romanzo dell’editore Tre60 per la collana Narrativa Tre60, pubblicato quest’anno. Si compone di 312 pagine ed è disponibile cartaceo o ebook.

La regina senza corona: la recensione

la regina senza corona pdf copertina


Che le donne di sangue nobile fin dalla più tenera età fossero utilizzate dai padri come merce di scambio e per suggellare alleanze con altri Stati, è cosa nota. Un esempio di tale politica è questo libro “La regina senza corona” di Lisa Laffi, che racconta la storia di Margherita d’Asburgo.

Margherita fin dai 3 anni viene promessa sposa a Carlo VIII di Francia da suo padre, il potentissimo imperatore del Sacro Romano Impero, Massimiliano d’Asburgo e da sua madre, Maria di Borgogna. Margherita è una donna che, nella sua vita, ha dovuto affrontare molti cambiamenti, ma che ha saputo sempre risollevarsi e ricominciare da capo, diventando una donna influente, dotata di cultura e raffinatezza, praticamente madre per i suoi nipoti.

La regina senza corona  di Lisa Laffi narra la vita di Margherita che già a 3 anni viene mandata in Francia, nel castello di Amboise, che fa parte dei “castelli della Loira” e dove pare sia sepolto Leonardo da Vinci. Al momento dello sposalizio, che poi non avverrà, Carlo ha 21 anni mentre Margherita solo 11, nulla di strano per il mondo di allora dove le ragazzine potevano diventare spose anche in età più giovane.

In questo libro il mondo incantato dove ha vissuto la sua infanzia la giovane Margherita cade in pezzi quando Massimiliano organizza una nuova unione matrimoniale per il figlio e così Margherita, come nulla fosse, viene messa da parte e deve tornare nelle Fiandre.

Naturalmente Massimiliano sta già organizzando un nuovo matrimonio per lei, che però nemmeno l’immagina e nel frattempo s’innamora di uno scultore, un amore impossibile per l’epoca e l’estrazione sociale troppo diversa tra i due.

La proposta di matrimonio stavolta è con Giovanni, unico figlio maschio di Ferdinando ed Isabella di Castiglia, i “re cattolici”. Stavolta il matrimonio fu celebrato, con, pare, grande amore da parte di entrambi i giovani. Ma, solo 6 mesi dopo le nozze, Giovanni morì, lasciandola vedova e con la necessità di lasciare la sua nuova patria, la Spagna. Il fratello Filippo aveva sposato la sorella di Giovanni, Giovanna, e da lei avrà diversi figli, tra cui il futuro imperatore Carlo V. Sarà Margherita a crescerli, quando il fratello morirà troppo giovane e la madre, per la sofferenza e soprattutto per opportunismo, verrà per sempre rinchiusa, con l’appellativo di “Giovanna la Pazza”.

In La regina senza corona di Lisa Laffi a casa Margherita troverà l’amore per il “suo scultore”, ma ovviamente Massimiliano la vuole vedere su un trono, la vuole a tutti i costi vedere regina. Si sposò con Filiberto II di Savoia, ma ancora una volta rimase vedova. Tornata a casa, divenne la potente governatrice dei Paesi Bassi, una donna stratega, politica, amante delle arti.
Un libro da leggere per conoscere la figura di una donna poco conosciuta ma ricca non solo di fascino, ma di cultura, coraggio, altruismo.

La regina senza corona libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La regina senza corona in versione cartacea

download libro

La regina senza corona kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La regina senza corona in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità