La Maschera di Ferro di Mario Reviglio

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

La Maschera di Ferro dell’autore Mario Reviglio è un libro pubblicato nel 2008 dall’Editrice Il Punto. Ha 141 pagine, disponibile cartaceo.

La Maschera di Ferro: la trama

la maschera di ferro pdf copertina


La Maschera di Ferro è una storia, una leggenda che da secoli affascina, complici i libri e i film che sono stati dedicati a questo personaggio, di cui non si conosce l’identità. Un celebre film con protagonista Leonardo Di Caprio identificava La Maschera di Ferro con il gemello del Re Sole, ma in realtà non si sa chi sia stato questo prigioniero.

Sì, perché come si spiega nel libro “La Maschera di Ferro” di Mario Reviglio costui era un prigioniero, forse uno dei prigionieri del Re Sole che vengono citati nel testo. Il libro racconta di questi prigionieri, sia come possibili maschere di ferro sia per eventi che li coinvolsero, forse per aver involontariamente scoperto chi si celava sotto quello che era forse non una maschere ma un drappo.

Il libro tratta anche i personaggi chiave dell’epoca, tra cui il più noto è per l’appunto il Re Sole, oltre a spiegare i vari passaggi della Maschera di Ferro, che fu trattenuta in varie prigioni.

Si va da Pinerolo al forte di Exilles, in valle di Susa, per arrivare alla Bastiglia, sempre con il prigioniero coperto, in special modo durante gli spostamenti affinché, forse, nessuno lo riconoscesse, da un drappo o una maschera che gli celava il volto. Chi era la Maschera di Ferro? Non si sa, probabilmente qualcuno di pericoloso o di insopportabile proprio per il Re Sole, altrimenti non si comprende perché, se fosse stato un semplice furfante, lo si sarebbe costretto ad indossare una maschera per tutta la sua prigionia.

La Maschera di ferro di Mario Reviglio cerca di approfondire anche la storia tra realtà e leggenda, passando anche dai luoghi dove passò, un tempo, la Maschera di Ferro, con anche la rievocazione storica di Pinerolo, il forte di Exilles, l’isola di Santa Margherita, e infine suggerendo ben 48 possibili soluzioni al mistero che da sempre aleggia su questo personaggio.

Completa il libro la bibliografia delle opere letterarie, teatrali e cinematografiche che sono state dedicate a questo prigioniero sconosciuto.

Un libro per tutti coloro che amano la storia e la leggenda (se tale è) sulla Maschera di Ferro ed i misteri non ancora risolti…chissà che un giorno non si arrivi a scoprire chi era l’uomo sotto la maschera. Intanto leggete “La Maschera di Ferro” di Mario Reviglio per farvi un’idea e trovare molti spunti su cui riflettere.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento