In India – cronache per veri viaggiatori di Raffaella Milandri

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 22 Maggio 2024

In India – cronache per veri viaggiatori è un libro scritto da Raffaella Milandri, edito da Mauna Kea e pubblicato 31 ottobre 2019. Un viaggio avventuroso ed interessante pieno di colpi di scena da Delhi alle foreste dell’Orissa e poi a Calcutta, alla scoperta di tribù primitive. La Milandri, suggerisce un modo di vivere l’India fuori dagli schemi turistici e a contatto con lo spirito autentico del popolo indiano.

In India: la recensione

in india pdf copertina


La prima parte del libro racconta di un insolito rapporto intrecciato tra la Madame e l’autista sikh durante un viaggio in auto per le strade indiane. E’ un vero e proprio diario viaggio, perché fornisce una serie di utili consigli rivolti a tutti quelli che desiderano affrontare un’avventura unica ricca di esperienze di ogni genere, entrando in contatto con persone differenti per cultura e modo di vivere. E’ anche una guida turistica poiché suggerisce le precauzioni da adottare per affrontare il viaggio in tutta sicurezza.

La seconda parte è un diario di viaggio dedicato alla regione dell’Orissa, popolata da differenti tribù, alcune delle quali vivono allo stato primitivo. Denuncia e sottolinea la situazione degli indigeni di Niyamgiri, che vivono appunto nella regione Orissa. A causa di un giacimento di bauxite aperto da una multinazionale per estrarre il minerale e trasformarlo in alluminio, sono state sconvolte le vite pacifiche nei villaggi.

La Milandri ci racconta che la montagna sacra per la gente dei villaggi viene deturpata per effettuare gli scavi, portando inquinamento che distrugge l’ecosistema del luogo e uccide animali e uomini. Tale verità verrà raccontata alla Milandri dai popoli indigeni che vivono questa ingiustizia, come i Dongria Khond. L’ autrice afferma che questo è stato un viaggio estremamente pericoloso, dove il fatto di essere donna ha giocato a suo favore, permettendogli di avere libero accesso a luoghi inaccessibili e informazioni riservate.

In India è un libro corredato da preziosi consigli di viaggio per l’India, per come viverla fuori dagli schemi, ed una serie di preziose immagini scattate dall’autrice in bianco e nero. La Milandri afferma che viaggiare non vuol dire visitare luoghi, ma percepire l’animo profondo dei popoli, che vi abitano.

Il libro, insieme agli incontri con rappresentanti di diverse tribù e attivisti politici, contribuisce ad informare sulle problematiche che vivono i popoli indigeni ed a fornire spunti di riflessione per coniugare uno sviluppo che sia sostenibile ed armonico con/per il luogo.

Raffaella Milandri dedica questo libro alle donne indiane: che la strada verso i vostri diritti sia presto spianata perché il suo asfalto è già stato composto: con sangue e lacrime.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento