Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024
Il gatto che riportava il sorriso di Rachel Wells è un libro edito nel 2021 da Garzanti per la collana Narratori moderni. Ha 384 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Il gatto che riportava il sorriso: la recensione
Il gatto che riportava il sorriso di Rachel Wells è l’ultimo libro della saga inventata da Rachel Wells che vede come protagonista il gatto Alfie e i suoi amici. Alfie non è un gatto qualunque, infatti possiede il dono dell’empatia e sa riconoscere i desideri delle persone, facendo di tutto per realizzarli e riportando gioia nella vita di molti. A lui ed ai suoi amici, tra cui George, tutti vogliono bene. Nei libri precedenti si è saputo tutto sulla vita di Alfie, che di fatto pur vivendo con due adulti e due bambini più un cane, è la mascotte di Edgar Road, il quartiere in cui vivono.
Alfie passa da una casa all’altra senza problemi, come del resto gli altri mici, tra cui la sua storica fidanzata, Palla di Neve, e George è, o meglio è stato perché adesso è cresciuto, il suo gattino. Alfie l’ha istruito, gli è stato accanto, gli ha insegnato tutto e in un attimo George non era più un cucciolo, ora ha addirittura anche lui una fidanzata.
In Il gatto che riportava il sorriso di Rachel Wells si ritrovano da un lato la comunità di gatti capitanata da Alfie, dall’altra quella degli umani che hanno adottato i gatti che scorrazzano da una famiglia all’altra, sempre cercando di riportare pace e allegria.
In Il gatto che riportava il sorriso di Rachel Wells una nuova missione attende Alfie e i suoi amici animali: due dei ragazzi di Edgar Road stanno predisponendo un progetto a favore dei senza tetto. Vogliono sensibilizzare le persone su questo problema, capire chi sono e come vivono, per poi dare concretamente una mano grazie ad una raccolta fondi. Per farlo, avranno bisogno dell’aiuto degli adulti e non solo. Infatti, nel libro arriva Pervia, per nulla disposta ad essere solidale.
Sarà una nuova sfida per Alfie e la sua “banda” quella di far aprire Pervia allo spirito di amore e condivisione di Edgar Road, una nuova avventura per dare una mano ai ragazzi e a coloro che hanno meno.
Riuscirà Alfie nel suo intento? Considerati i precedenti, c’è da scommetterci. Un libro da non perdere per tutti coloro che hanno letto la saga, ma che può essere letto anche singolarmente visto che Alfie si premura di fare un breve riassunto della sua vita, così da rendere comprensibile il testo anche a chi non ha letto i libri usciti negli anni scorsi.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024