I colori delle stelle. L’avventura di Van Gogh e Gauguin di Marco Goldin

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024

I colori delle stelle. L’avventura di Van Gogh e Gauguin di Marco Goldin è un libro pubblicato nel 2018 da Solferino. Ha 208 pagine, cartaceo o ebook.

I colori delle stelle: la recensione

i colori delle stelle pdf copertina


La convivenza tra i pittori Vincent Van Gogh e Paul Gauguin non è mai stata facile. Si sa dai resoconti dell’epoca, e dalla decisione finale di Gauguin di lasciare la casa di Vincent e andarsene altrove.

I colori delle stelle. L’avventura di Van Gogh e Gauguin di Marco Goldin ripercorre l’incontro tra i due pittori, così diversi fra loro per carattere, eppure in qualche modo smaniosi da un lato di confrontarsi, dall’altra di non essere più soli in un mondo in cui la loro pittura ancora non era capita né, tante volte, apprezzata. Così, per 2 mesi i pittori vissero insieme nella Casa Gialla di Van Gogh ad Arles, ed il libro ripercorre proprio questa convivenza, sia umana sia artistica. Entrambi spiriti inquieti, Van Gogh era però quello dei due più malinconico, meno forte caratterialmente e forse era lui quello ad aver più bisogno di compagnia nel suo universo in cui era guardato come un folle da tutti, eccetto che dal fratello Theo che lo aiuterà sempre, come si comprende anche dalle lettere scambiate tra i due.

I colori delle stelle. L’avventura di Van Gogh e Gauguin di Marco Goldin racconta la vita nella Casa Gialla, le tele dipinte dai due artisti nei dintorni, con i campi e la natura splendente della Provenza, le differenze artistiche e umane dei due amici pittori, il tutto raccontato grazie alla corrispondenza tra i due e articoli dei giornali dell’epoca oltre ad altre fonti.

Ad un certo punto qualcosa cambia in questa convivenza, Van Gogh per la disperazione, forse di rimanere solo, si taglia un orecchio, Gauguin lascia tutto e se ne va verso la Polinesia, dove dipingerà quadri con soggetto la popolazione locale. Van Gogh morirà solo, senza essere mai stato capito dai suoi contemporanei.

I colori delle stelle. L’avventura di van Gogh e Gauguin di Marco Goldin racconta l’esperienza umana ed artistica condivisa dai due artisti, che per un breve periodo andò avanti di pari passo, per poi dividersi per sempre. Un bel libro per scoprire i due pittori nei due mesi in cui condivisero la Casa Gialla, approfondire la loro arte e da non perdere per tutti coloro che amano l’Impressionismo.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento