Goals di Gianluca Vialli

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Goals. 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili di Gianluca Vialli è un libro del 2018 edito da Mondadori. Ha 379 pagine, disponibile in formato ebook.

Goals: la recensione

goals pdf copertina


Inutile dire che questo libro vuole ricordare Gianluca Vialli, il calciatore e allenatore prima di Sampdoria e Juventus e allenatore di squadre come il Chelsea, scomparso in questi giorni. Grande è stato ed è il cordoglio per la perdita di questo campione indimenticabile, che ha fatto sognare tanti tifosi ma è stato oltre che un grande calciatore anche un grande uomo. Dotato di umorismo e grinta, capace di amicizie che durano tutta la vita, come quella per Roberto Mancini, Gianluca Vialli è stato anche un grande uomo.

La malattia l’ha combattuta con forza, senza arrendersi, cercando di essere un esempio per i tanti colpiti come lui da quel male che, alla fine, l’ha portato via a soli 58 anni. Un pezzo di chi è stato bambino negli anni Novanta e vedeva la Juve composta principalmente da Vialli, Baggio, Ravanelli, se n’è andato per sempre. Ma con lui non se n’è andato il suol esempio e il suo pensiero, che ritorna nel libro “Goals. 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili” di Gianluca Vialli quando il campione era già malato.

Un libro che racconta tante storie di sport, alcune più note altre meno. Una su tutte, quella della tregua della Vigilia di Natale 1914 tra Inghilterra e Germania. Una cosa incredibile, che Gianluca Vialli racconta e che è accaduta davvero. Non solo una tregua per l’arrivo del Natale, ma anche una partita di pallone che si svolse fra i nemici, diventati per una notte solo avversari sportivi.

Ogni storia raccontata in “Goals. 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili” di Gianluca Vialli è stata d’ispirazione per lui, ma vuole esserlo anche per chi legge grazie a frasi ad inizio capitolo e proprio alle vicende che vengono narrate, come quella del pilota automobilistico e motociclistico Tazio Nuvolari, fortunato nello sport ma non così nella vita (due figli li perse prematuramente) o la storia semi sconosciuta del primo calciatore a firmare l’Albo per il Pallone d’oro. Tante storie di cui una è quella proprio di Vialli, un’autobiografia in cui il campione condensa la sua carriera, i suoi successi, le sue emozioni.

Goals. 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili di Gianluca Vialli è un bel libro per ricordare Vialli-tra l’altro il libro sostiene la Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport-che resterà comunque indimenticabile e conoscere tante storie di sport che possono essere da stimolo a non mollare mai. Come ha fatto Gianluca, fino alla fine.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X