Fratellino di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 27 Marzo 2024

Fratellino di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde è un libro del 2021 edito da Feltrinelli. Fratellino è un libro di 128 pagine disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Fratellino scheda libro

  • Editore ‏ : ‎ Feltrinelli Editore (29 aprile 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 2183 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 89 pagine
  • Categoria: narrativa pdf

Fratellino recensione

Un viaggio alla ricerca di una parte di sé e un libro scritto “a voce” e poi a mano. “Fratellino” di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde è la storia di Ibrahima che, siccome non ha avuto tempo per imparare a scrivere, decide di raccontare la sua vicenda oralmente, una storia che poi sarà scritta a mano dal poeta Amets Arzallus Antia.

fratellino pdf


Il protagonista, nato in Guinea, inizia narrando la sua vita dalla sua primissima infanzia con la madre, fino a quando, a 5 anni, suo padre è venuto a prenderlo per stare con lui al mercato, dove vende pantofole ad un banchetto. Ibrahima è troppo piccolo per gestire i clienti, non sa ancora il valore dei soldi perciò quando il padre si assenta raccomanda ai clienti di aspettarlo.

Con il padre ha un rapporto di amore odio perché questi lo punisce spesso a forza di cinghiate, ma nonostante tutto Ibrahima gli vuole bene. È ancora molto piccolo e da tanto non vede sua madre, va a scuola ma ad un tratto tutto cambia. In “Fratellino” di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde il padre di Ibrahima, gravemente malato, un giorno sta più male del solito.

Il bambino è solo, capisce che solo suo padre può aiutarlo a stare al mondo, a continuare a studiare, ma è talmente piccolo che quando il mattino dopo il padre è ancora a letto, già morto, non se ne rende conto, fino a quando esce di casa urlando e chi accorre lo informa che suo padre non è più in vita. Più tardi Ibrahima lascerà la scuola e lavorerà come camionista, ma quando suo fratello, che aveva deciso di lasciare l’Africa per raggiungere l’Europa, pare scomparso nel nulla, decide di seguire le sue tracce e di capire cos’è successo.

Fratellino di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde è la storia comune a molte persone che cercano una vita migliore in Europa, con tutte le difficoltà e i pericoli che un viaggio del genere comporta. Ibrahima li sperimenterà tutti, comprese violenze e torture. Ma riuscirà a capire cos’è successo al fratello e magari a ritrovarlo? La storia di un singolo che è la storia di tanti in cerca di speranza.

Fratellino libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro fratellino in versione cartacea

Fratellino kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro fratellino in versione kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria con milioni di libri gratis.

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio con milioni di libri audio gratis.

Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità