Elogio del buio di Johan Eklöf

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Elogio del buio di Johan Eklöf è un libro edito quest’anno da Corbaccio. Ha 256 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Elogio del buio: la recensione

elogio del buio pdf copertina


L’inquinamento luminoso è un fenomeno ormai noto a tutti. Si tratta dell’eccesso di luce che riguarda tutto il Pianeta e che, purtroppo, ha effetti negativi su moltissime creature. Nei secoli passati, quando la luce elettrica non esisteva, quando per le vie delle città si accendevano i lampioni e in casa si utilizzavano candele e in seguito lampade, ad esempio quelle a olio, più indietro ancora quando tutto questo ancora non esisteva, si potevano ammirare le stelle, guardando il firmamento in tutta la sua interezza. Gli animali seguivano i giusti ritmi e così anche gli uomini. Oggi con l’inquinamento luminoso tutto è cambiato.

Elogio del buio di Johan Eklöf approfondisce proprio queste tematiche, insegnandoci a non temere il buio ma anzi a conoscerlo. Creature notturne come i pipistrelli o le falene, nonché moltissimi insetti che sono prevalentemente notturni, hanno subito gravi danni proprio per l’inquinamento luminoso.

I pipistrelli, ad esempio, non popolano più alcuni luoghi, come le chiese dove questi luoghi sacri vengono illuminati la notte, le falene e molti insetti sono attratti dalla luce artificiale e finiscono con non capire di cosa si tratti e finire preda di altri animali. Moltissimi animali, come i gufi o i ricci e insetti hanno bisogno del buio per sopravvivere, non per nulla molti insetti attualmente sono a rischio d’estinzione.

Anche l’uomo ha bisogno di ritrovare i suoi ritmi naturali, così per cominciare in “Elogio del buio” Johan Eklöf insegna a noi umani, che spesso abbiamo paura del buio, a non temerlo, ma anzi ad imparare a conoscerlo, anche iniziando a interessarci della vita notturna intorno a noi, popolata, come detto, da moltissime creature.

Non solo molti animali hanno bisogno del buio, ma anche molte piante, perciò un consiglio dell’autore è anche quello di essere consapevoli di quanto la natura soffra con l’inquinamento luminoso. Per questo è importante informarsi e cercare noi stessi di produrre meno inquinamento luminoso, in tal modo influendo sul nostro Pianeta ed anche con un risparmio energetico.

Elogio del buio di Johan Eklöf è un libro che parla di come si può cercare di ridurre l’inquinamento luminoso e imparare a riscoprire il bello del buio, con conseguenze positive per tutti.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento