Bastarde di Francia. La figlia del Cardinale di Alessandra Giovanile e Virna Mejetta

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Bastarde di Francia. La figlia del Cardinale di Alessandra Giovanile e Virna Mejetta è un libro del 2021 edito da Piemme. Ha 688 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

Bastarde di Francia: la recensione

bastarde di francia pdf copertina


Bastarde di Francia. La figlia del Cardinale di Alessandra Giovanile e Virna Mejetta è un romanzo che fa comprendere come nei secoli addietro le donne non avessero voce in capitolo sul proprio destino, quando si trattava di donne provenienti da famiglie agiate, dalla nobiltà o, come in questo caso, imparentate con il Clero. Donne che per secoli sono state pedine nei giochi di alleanze fra potenti, costrette a sposarsi o diventare favorite di questo o quel potente, rinchiudendosi in rapporti senza amore, senza la possibilità di fare nessuna scelta propria. Ma Madeleine, la protagonista del libro è fatta di una pasta diversa. Siamo nel 1630 e la ragazza, nipote del cardinale Richelieu, primo ministro del re di Francia Luigi XIII, si trova costretta a partire per tenere fede ad un obbligo di un anno prima.

Infatti, a seguito di dissidi con la Savoia la giovane Madeleine era stata promessa come favorita al duca Vittorio Amedeo I di Savoia, così da mantenere la pace. Dopo un anno, due moschettieri arrivano per portarla via, verso quel destino che servirà a non sbriciolare la pace tanto a lungo desiderata. Per il suo tempo Madeleine è una donna fuori dal comune: è intelligente e curiosa, s’interessa di molte cose, concepisce un suo ruolo di donna indipendente.

Bastarde di Francia. La figlia del Cardinale di Alessandra Giovanile e Virna Mejetta vede tra i protagonisti anche Hauteville, uno dei soldati della guardia reale, e pare che nasca un sentimento fra lui e la ragazza, ma come si risolverà? Madeleine sa di avere solamente una possibilità per riscattarsi, ovvero rivelare un segreto che riguarda proprio il celebre zio cardinale. Un segreto che potrebbe aiutare lei e al contempo mettere in ginocchio il primo ministro del re di Francia.

Bastarde di Francia. La figlia del Cardinale di Alessandra Giovanile e Virna Mejetta intreccia a quella di Madeleine anche la storia di una ragazza tenuta prigioniera, perché la famiglia non è stata fedele al re: Cècile. Come Madeleine, Cècile non accetta il suo destino, è forte e caparbia e con Madeleine cercherà un modo per cambiare il destino di entrambe. Un destino che vogliono plasmato da loro, non dagli uomini, né dal loro desiderio di potere. Ce la faranno?


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X