Dune di Frank Herbert

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Dune di Frank Herbert è un libro del 2019 pubblicato da Fanucci editore. Ha 640 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

Dune la recensione

Dune è il primo dei libri dello scrittore Frank Herbert dedicati a questo universo fantascientifico, un libro uscito negli anni Sessanta che viene riproposto in questa edizione. “Dune” è anche il libro da cui è stato tratto il film omonimo, con parallelismi anche con “Guerre Stellari”.

dune pdf copertina


Il pianeta infatti, come molti della Galassia di Star Wars, è inospitale ed inoltre forze potenti vogliono governarlo. Inoltre, Dune come alcuni pianeti di Guerre Stellari è popolato anche da esseri fantastici ed esiste una sorta di magia che regala poteri ai suoi abitanti.

Dune di Frank Herbert racconta la vita su questo pianeta, chiamato anche Arrakis, una vita non facile visto che il pianeta come detto è inospitale, costituito da deserti e ogni minima scoperta di gocce d’acqua pare un miracolo e va preservato. Gli abitanti non sono persone comuni, molti hanno sogni premonitori o poteri particolari, riescono a vedere cosa accadrà nel futuro e si viaggia con una sorta di aerei che sanno piegarsi come fanno gli uccelli. Tutto grazie ad una spezia, il “melange” che si trova sul Pianeta e che permette tutto questo agli abitanti.

Dopo che per molto tempo Dune è stata in mano ai tiranni Harkonnen, l’imperatore sceglie la famiglia del Duca Leto della Casa Atreides per governare quello strano, pericoloso e al contempo intrigante pianeta. In particolare, il successore sarà Paul, di 15 anni, un ragazzino che ha sogni premonitori e che dovrà prepararsi a governare Dune. Ma la sua famiglia è molto popolare fra la gente e questo aumenta l’invidia dei crudeli Harkonnen, che non si sa se accetteranno la decisione dell’imperatore oppure se rivendicheranno nuovamente il pianeta per se stessi. In mezzo scorre la vita di Paul e della sua famiglia, compresa la madre Jessica che ha voluto un figlio-era destinata a partorire solo figlie per farle sposare agli Harkonnen-proprio perché erediti Dune.

Tra la difficoltà di vivere su un pianeta simile e le lotte di potere, sbucano dalla terra anche dei vermi terrificanti e giganti che però servono al pianeta. “Dune” di Frank Herbert è un romanzo che già negli anni Sessanta aprì la strada alla fantascienza che ancora oggi può considerarsi attuale, ad esempio per i temi di ecologia che tratta.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X