Le Altalene di Mauro Corona

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Le Altalene di Mauro Corona è l’ultimo libro del noto scrittore Mauro Corona, edito da Mondadori. Le Altalene risulta tra i libri più regalati su Amazon ed è disponibile in formato ebook, cartaceo e audio.

Recensione

le altalene pdf copertina


Sessant’anni fa, il destino gettò terra sulla terra, mescolandola all’acqua e coprendo duemila anime, di cui quattrocentottantasette erano innocenti bambini, a Erto. Da quel giorno, il tempo in questo luogo è stato un eterno oscillare tra il dolore e la speranza di una rinascita. Tra ricordi tragici e un presente difficile, Erto porta con sé la memoria di una povertà ruvida ma pulsante, che oggi si riflette nel triste vuoto del benessere.

Il narratore di questo toccante romanzo, con un’intimità feroce e struggente, ci guida in un viaggio avanti e indietro nel tempo. Il vecchio racconta e ricorda il mondo come era, prima che l’avidità dell’uomo lo devastasse. Racconta la sua vita, dall’infanzia all’adolescenza, dove la spensieratezza dei tre fratelli si mescola all’incomprensibile violenza familiare e alla comunità devastata dal dolore.

Poi, c’è la maturità e la vecchiaia, il peso di un’intera esistenza sulle spalle, simboleggiato dalle altalene del paese. Il narratore ricorda il loro oscillare gioioso tra le risate dei bambini, ma oggi le vede immobili, vuote e arrugginite.

Questo racconto poetico e profondo di Corona libera il flusso dei ricordi e si offre ai lettori con una sincerità assoluta e generosa. Erto, la diga, la montagna e le persone della sua vita sono attraversate dal filtro del tempo passato e forse perduto, creando un monologo romanzato arricchito da una voce narrante sempre più convincente e determinata.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X