La peste pdf di Albert Camus

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 27 Febbraio 2024

La peste pdf è un libro di Alber Camus, scrittore francese nato nel 1913 e morto nel 1960, premio Nobel per la letteratura nel 1957. Romanzo che tratta dell’epidemia di peste scoppiata a Parigi “un giorno d’aprile 194…”. La peste pdf è disponibile in dormato ebook, cartaceo, audio e kindle.

Camus come filosofo ha spesso teorizzato il fatto che l’uomo, essendo un essere pensante, si debba costantemente confrontare con l’assurdo e la mancanza del senso di esistere ed è proprio tramite il manifestarsi dell’epidemia della peste che l’uomo si ribella a ciò che non ha senso grazie a sentimenti come collaborazione e solidarietà con i propri simili (diametralmente in opposizione a quanto lo aveva ispirato in un’altra opera,“Lo straniero”, in cui invece a fare da protagonista era l’individualismo e non la socialità).

La peste pdf

  • Editore ‏ : ‎ Bompiani (21 giugno 2017)
  • Autore: Albert Camus
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 701 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 237 pagine
  • Categoria: classici pdf

La peste: recensione

la peste pdf copertina


La peste pdf è ambientato in Algeria, a Orano, negli anni ’40 quando un medico francese, Bernard Rieux, ritrova sulla soglia di casa un topo morto; da quel momento ne muoiono circa 6000 al giorno ma gli abitanti non riescono a capire quali siano le cause di questo misterioso evento. Soltanto Rieux intuisce che la popolazione è in pericolo nel momento in cui il portinaio del suo stabile si ammala di una malattia della quale non si conosce nessuna cura.

Dopo il portinaio sono tante altre le persone che si ammalano così che il medico e un altro collega finalmente capiscono che quella misteriosa malattia non è altro che la peste. Da quel momento si susseguono diverse vicende: i due medici non vengono creduti, l’intera città viene messa in quarantena così che il cordone sanitario possa in qualche modo impedire il contagio in altre città, la stessa normalità viene stravolta (ma d’altronde dopo la guerra, la realtà era già stata sconvolta), la vita di tutti è bloccata ma comunque bisogna andare avanti, anche se con le difficoltà legate, ad esempio, a chi specula sulla mancanza di risorse alimentari.

Le stagioni si susseguono, la peste diventa ancora più letale e le cure sperimentate non funzionano: soltanto in inverno, verso Natale, si verifica una guarigione miracolosa e da qui la peste inizia a perdere la sua potenza, la quarantena viene revocata e la peste debellata.

In questo periodo caratterizzato dall’epidemia di Coronavirus si ha sempre più voglia di conoscere la genesi e le conseguenze di epidemie passate: La peste pdf di Albert Camus, sebbene sia un romanzo di quasi un secolo fa, appare oggi più che mai attuale per far riscoprire il flagello della peste, quanto abbia sconvolto l’esistenza degli esseri umani e quanti interrogativi abbia posto in capo a questi.

Nel romanzo sono descritte minuziosamente tutte le fasi della peste (dall’origine al passaggio dalla peste bubbonica a quella polmonare, più letale, ad una fase di declino fino alla sua scomparsa) ma non solo: i sentimenti e le emozioni degli uomini coinvolti nelle vicende, a partire dal medico Rieux, sono perfettamente percepibili dal lettore che riesce a rivivere quei giorni nefasti, con la stessa ansia e preoccupazione.

La situazione di quarantena e di chiusura della città di Oriano (per evitare l’ulteriore diffusione della peste) è ben comprensibile perché è la stessa che stiamo vivendo anche noi in questi giorni: atmosfere, sensazioni, abitudini che pervadono i protagonisti del romanzo, sono oggi anche le nostre. Ma per fortuna, oggi come allora, ci sono la speranza e l’amore, sentimenti che permettono di pensare al futuro in maniera più positiva e di farci capire che soltanto agendo collettivamente e per il bene comune, si può fronteggiare qualsiasi difficoltà, la peste come qualsiasi altra epidemia.

La peste libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro La peste in versione cartacea

download libro

La peste kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro La peste in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità