Il tempo migliore della nostra vita PDF di Antonio Scurati

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Febbraio 2024

Il tempo migliore della nostra vita pdf di Antonio Scurati è un libro pubblicato nel 2020 da Bompiani. Ha 272 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

Il tempo migliore della nostra vita PDF

  • Editore ‏ : ‎ Bompiani (11 marzo 2020)
  • Autore: Antonio Scurati
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 272 pagine
  • Peso articolo ‏ : ‎ 380 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 15 x 1.73 x 21 cm
  • Categoria: Narrativa PDF

Il tempo migliore della nostra vita Recensione

Il tempo migliore della nostra vita di Antonio Scurati racconta la vita di Leone Ginzburg, simbolo dell’antifascismo, le sue scelte e la sua vita. Leone, nato a Odessa nel 1909 da genitori ebrei, si sposta spesso con la famiglia, anche in quella Germania che negli anni Trenta vedrà l’ascesa di Adolf Hitler. Approda poi in Italia e proprio qui dovrà fare i conti con il fascismo.

il tempo migliore della nostra vita pdf copertina


Antifascista convinto, il giovane Leone, docente universitario, nel 1934 decide di dire no, di non giurare fedeltà al regime fascista, come veniva richiesto ai professori universitari. Dire si voleva dire poter continuare a lavorare indisturbati, non avere problemi, ma Leone, anche se le leggi razziali saranno promulgate solamente qualche anno dopo, anche se è ebreo e ha da perdere ancora di più degli altri professori, decide di opporsi e convinto dice appunto no al giuramento nei confronti del regime fascista.

Degli oltre mille docenti universitari cui fu richiesto di giurare, solo in 13 si opposero: tra loro c’era appunto anche Leone Ginzburg. “Il tempo migliore della nostra vita” di Antonio Scurati segue Leone nella sua vita, che non sarà facile dopo questa scelta radicale. Con lui seguiamo le vicende anche dei nonni dell’autore, persone che come Leone si trovano a vivere in un’Italia dove domina il fascismo e dove di lì a poco si entrerà nel vortice della seconda guerra mondiale.

Leone non rinnegherà mai questa sua scelta, farà parte della Resistenza cercando, al contempo, di vivere la sua vita. A livello personale sposerà Natalia Ginzburg e avrà tre figli mentre sarà il fondatore della casa editrice Einaudi. Tuttavia, quel no lo porterà ad essere arrestato più volte, torturato brutalmente, fino a morire in carcere nel 1944.

Il tempo migliore della nostra vita pdf di Antonio Scurati narra la vicenda di Leone e come detto anche dei nonni dell’autore, tutti accomunati dal vivere in un’Italia non più libera, oppressa dal regime, dalle bombe, dalle leggi razziali che porteranno alla deportazione degli ebrei italiani verso i campi di concentramento.

Uno spaccato di storia visto attraverso più storie, sognando un mondo migliore. Il tempo migliore della nostra vita pdf di Antonio Scurati racconta Leone Ginzburg e il suo coraggio, per non dimenticare mai chi è stato capace di opporsi.

Il tempo migliore della nostra vita libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Il tempo migliore della nostra vita in versione cartacea

download libro

Il tempo migliore della nostra vita kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro il tempo migliore della nostra vita in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità