Una principessa per due re

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Elisabetta di York in questo libro è una donna divisa. Una principessa per due re dell’autrice Philippa Gregory racconta la vita della figlia della regina Elisabetta e del re Edoardo di York, colei che diventa regina con il matrimonio con il nuovo re, Enrico Tudor.

Come detto, Elisabetta è una donna divisa, in primo luogo il suo cuore è straziato. Enrico Tudor, padre del futuro Enrico VIII, ha vinto la battaglia di Bosworth sconfiggendo re Riccardo, il fratello di Edoardo che si è incoronato re al posto dei nipoti, i figli di Elisabetta ed Edoardo, legittimi eredi al trono. Dopo aver perso tutto la principessa Elisabetta, le sue sorelle e la madre trovano rifugio nell’abbazia di Westminster, dove ricevono la notizia che i principi Edoardo e Riccardo, gli eredi condotti nella Torre per ordine di Riccardo, sono stati uccisi.

Ancora oggi in realtà non si sa che fine abbiamo fatto realmente i due principi, se siano stati effettivamente giustiziati (da chi?) oppure no. Nel libro La regina della rosa bianca Philippa Gregory ipotizza che la regina Elisabetta abbia mandato nella Torre solo il primogenito, mentre Riccardo, sostituito nella prigionia da un paggio, si trovava al sicuro nelle Fiandre.

Ad un certo punto re Riccardo decide di portare a corte sua nipote Elisabetta e s’innamora di lei, ricambiato. Riccardo è ancora sposato con Anna Neville, malata e in punto di morte, ma ciò non impedisce che sbocci questo amore tra i due. Elisabetta è consapevole che lo “zio” Riccardo potrebbe aver fatto uccidere almeno uno dei suoi fratelli, eppure ricambia ugualmente un sentimento d’amore che non s’interrompe neppure quando Riccardo viene ucciso a Bosworth. Riccardo resta nel suo cuore, ma già da tempo è promessa sposa a Enrico Tudor, il nuovo re.

Il matrimonio è stato pensato dalla diabolica (anche se lei si crede una santa) Margaret Beaufort, madre di Enrico e dall’ex regina Elisabetta, per porre fine alla Guerra delle Due Rose unendo con questo matrimonio le casate rivali degli York e dei Lancaster. Elisabetta sposa Enrico, ma solo con il tempo imparerà ad amarlo.

In Una principessa per due re un giovane dichiara di essere il fratello perduto di Elisabetta e rivendica la corona. La nuova regina dovrà ancora una volta scegliere da che parte stare, mentre il popolo acclama al possibile ritorno degli York sul trono.
[alert type=”black”]Una principessa per due re Kindle[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Una principessa per due re Libro[/alert]

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità