Un tè con Jane Austen di Catherine Bell

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Un tè con Jane Austen di Catherine Bell è un libro uscito quest’anno per TRE60. Ha 304 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

Un te con Jane Austen: la recensione

Una ragazza alla fine del Settecento che va contro ogni regola della società. Questa è stata Jane Austen, raccontata in questo libro “Un tè con Jane Austen” dalla scrittrice Catherine Bell. Jane è una giovane che ha molto talento per la scrittura, che vorrebbe fare la scrittrice, in una società, però, in cui le ragazze vengono viste solamente come mogli e madri.

un te con jane austen pdf gratis


Così, quando la sorella maggiore parte per sposare il futuro marito, Jane è molto preoccupata per se stessa. Sa infatti che ora che la sorella maggiore è sistemata toccherà a lei sposarsi, possibilmente con un buon partito e fare, in sostanza ciò che i genitori e la gente ci si aspettano da una ragazza. Ma Jane sa di avere talento, ama la scrittura più di ogni altra cosa. Sarà la scrittura a salvarla dalle delusioni d’amore, sarà la scrittura ad aiutarla nei momenti peggiori, in cui si sente sola, in cui si domanda se sia giusto volere qualcosa di più.

Un tè con Jane Austen di Catherine Bell ci porta nel mondo della scrittrice, quando non era ancora tale. Jane scrive e riceve solo rifiuti a pubblicare i suoi libri, ma nonostante tutto non si arrende e continua a scrivere. Grazie alla sua testardaggine oggi conosciamo libri come “Ragione e sentimento” e “Orgoglio e pregiudizio”, grazie alla sua caparbietà riuscirà davvero a sfidare la società e a diventare chi vuole essere, ovvero una scrittrice.

Un bellissimo romanzo che ci fa conoscere Jane Austen prima che riuscisse a realizzare i suoi sogni, quando divenne una sorta di femminista ante-litteram decisa a crearsi una vita sua, non plasmata dai genitori o da altri. Quando decide che sarebbe stata indipendente, libera e avrebbe scritto libri, come infatti riuscì a fare. Il tutto passando attraverso cambiamenti, delusioni, ostacoli e pene d’amore. Il libro segue Jane prima ancora dei suoi esordi fino alla sua popolarità, restituendoci un quadro della scrittrice come donna indomita e decisa a seguire la sua strada.

Un tè con Jane Austen di Catherine Bell è un bel libro per chi ama i romanzi di Jane Austen e per chi vuole conoscere la sua straordinaria figura.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento