The Graveyard Book

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 4 Marzo 2016

Questo fumetto riprende il romanzo dello scrittore Neil Gaman, trasferendo parole e testo in una serie di illustrazioni, in una graphic novel creata dalla penna, o in questo caso meglio dire dalla matita, di diversi artisti che hanno saputo raccontare per immagini il libro.

Inizialmente The Graveyard Book fu pubblicato in Italia in due volumi distinti, con questo fumetto per la prima volta si può trovare in un unico tomo.

La storia è incentrata su un ragazzino, Nobody detto Bod, fuggito perché un assassino ha sterminato tutta la sua famiglia. Senza più genitori, senza più una casa, dove troverà rifugio il povero Bod? Nientemeno che in un cimitero, popolato, ovviamente, dalle creature più strane.

Creature che diventano per Bod, ormai solo al mondo, la sua nuova famiglia. Per letto ha una bara, che tuttavia trova più che accogliente, per amico un custode ne vivo ne morto, poi Sleer, che fa paura, un uomo di colore viola e anche un passaggio per la città di Ghouls, che manco a dirlo non promette nulla di buono.

Circondato da tali presenze Bod si sente al sicuro, protetto, e anche un luogo come un camposanto diviene per lui familiare e quasi rassicurante, tanto più che sono dei fantasmi, che abbondano nel cimitero, a prendersi cura di lui fin dall’inizio e a sorvegliarlo giorno e soprattutto notte.

Pare incredibile ma perfino una presenza come la morte diviene qualcosa di diverso. Qui non è la cupa mietitrice con la falce, pronta a far man bassa degli umani che gli capitano a tiro, anzi. Per Bod la morte è un cavallo di colore bianco (neppure nero, ma bianco) che lo attrae e con cui vorrebbe correre e cavalcare. Ovviamente ciò non è possibile perché significherebbe il decesso del ragazzo, ma la morte trova il modo di fargli intendere che il turno arriva per tutti, pur senza spaventarlo.

Per gli amanti del graphic novel, un fumetto da non perdere, così come per tutti coloro che hanno letto il libro e troveranno in questo adattamento ambientazioni, personaggi e atmosfere che nulla tolgono all’originale, semmai lo arricchiscono rendendolo più prezioso.

Il fumetto è edito da Nicola Pesce Editore mentre il libro è da segnalare anche per i molti premi letterari che ha vinto negli anni. Per tutti, ma soprattutto per coloro che non rinunciano, libri o fumetti che siano, al fascino misterioso delle atmosfere dark.
[alert type=”black”]The Graveyard Book Kindle[/alert] [alert type=”black”]The Graveyard Book Libro[/alert]

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X