Romeo e Rosalina di Natasha Solomons

Condividi:

Romeo e Rosalina di Natasha Solomons è un libro uscito a settembre per Neri Pozza. Ha 336 pagine, disponibile nei formati cartaceo e ebook.

Romeo e Rosalina: recensione

L’amore fra Giulietta e Romeo è tutto un inganno? Chi era davvero Romeo Montecchi? In “Romeo e Rosalina” l’autrice Natasha Solomons racconta la storia vista da un’altra Capuleti, prima di Giulietta, ovvero la cugina Rosalina.

romeo e rosalina pdf copertina


La storia inizia con la morte della mamma di Rosalina, quando a Verona infuria la peste. Una perdita atroce per la ragazza, che ha solo quindici anni, specie perché la madre aveva supplicato il marito di lasciare la città e raggiungere le colline, dove l’aria era più salubre e forse il morbo non sarebbe arrivato.

Dopo giorni di segregazione e dopo che tutta la famiglia è stata considerata sana dagli addetti alla sanità, Masetto Capuleti finalmente decide di raggiungere le colline. Troppo tardi, pensa Rosalina, visto che sua madre è già morta di peste. Masetto le confida che la madre la voleva monaca, ma Rosalina sospetta che in realtà quella sia la volontà di suo padre, che così risparmierà la dote. Sarà lui stesso a ricordarle che di lei decide lui e soltanto lui e che, volente o nolente, dovrà raggiungere il convento. Masetto ha già un figlio, non sa che farsene di una figlia se non rendendola suora, così da non doverle cercar marito e men che meno spendere, appunto, per la dote.

In Romeo e Rosalina di Natasha Solomons però, Rosalina vuole assaporare la vita prima di vedersi rinchiudere tra le mura di un convento. Il padre le concede dodici giorni, dopodiché dovrà accettare il suo destino. Proprio in quei giorni Rosalina scopre che i Montecchi, la famiglia veronese acerrima nemica dei Capuleti, organizzano un ballo in maschera.

Lì, proprio sulle colline di Verona, festeggeranno, balleranno e canteranno mentre la peste appena terminata ha lasciato dietro di sé moltissimi morti. Una sorta di oltraggio, per alcuni, ma non per Rosalina che decide di raggiungere la festa. Subito resta incantata dalla musica-suona lei stessa-dalle maschere, anche se alcune fanno paura, dai divertimenti e soprattutto da un giovane che altri non è se non Romeo. Come in tutte le grandi storie d’amore, tra i due scocca subito la scintilla e Rosalina pensa di sposare il ragazzo anziché piegarsi alla volontà paterna e farsi suora.

Tutto pare perfetto, fino a quando Romeo non le appare sotto un altro aspetto, quello di chi pretende che la ragazza di cui, forse, è innamorato, si comporti come lui vuole, al costo di tradire. Rosalina apre gli occhi e si accorge che Romeo già si è invaghito di Giulietta. Pur con il cuore a pezzi, dovrà fare di tutto perché la cugina non caschi nella stessa trappola che Romeo aveva riservato a lei.

Ma ce la farà? “Romeo e Rosalina” di Natasha Solomons riscrive la storia dei due innamorati di Verona, grazie alla narrazione di Rosalina.

Romeo e Rosalina libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Romeo e Rosalina in versione cartacea

download libro

Romeo e Rosalina kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Romeo e Rosalina in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità