Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Ritrovarsi sola, incinta, negli anni Cinquanta in Irlanda, non sposata e giovanissima. In sintesi è questa la storia accaduta a Philomena, la protagonista di questo libro, che può essere vista anche come la vicenda capitata a tante altre ragazze poi segnate a dito nemmeno fossero creature del demonio per aspettare un figlio fuori dal matrimonio. Da questo libro è stato tratto anche un film con lo stesso titolo con protagonista l’attrice Judi Dench.
Come detto, Philomena è una ragazzina che si accorge di attendere un figlio ed è disperata. Sa cosa accade alle ragazze nella sua condizione e sa anche che non ha i mezzi per evitarlo. Nell’Irlanda del periodo, le ragazzine nel suo stato vengono spedite in convento, lontano da occhi indiscreti – la famiglia si occupava di raccontare qualche bugia sulla mancanza della figlia – per partorire il bambino. Oltre a questo oltraggio, l’unica colpa era appunto quella di attendere un figlio da non sposata, la crudeltà più grande avviene in seguito. Dopo aver partorito infatti Philomena non viene rimandata a casa, resta ad occuparsi del bambino in convento, forse nutrendo la speranza che non le venga sottratto. Invece dopo tre anni, tre anni nei quali madre e figlio si sono conosciuti e si sono legati per sempre l’uno all’altro, il bambino viene strappato dalle braccia di Philomena e dato in adozione, ovviamente dietro un lauto compenso, ad una famiglia americana.
Questo è quanto racconta il libro di quegli anni, una storia ancora più drammatica perché si tratta di una vicenda vera, che come detto ricalca tante altre storie identiche capitate nell’Irlanda di allora. Philomena non si è mai data per vinta e mentre la sua vita andava bene o male avanti, il pensiero di quel figlio sottratto è sempre rimasto con lei, tanto che ha cercato di ritrovarlo per molto tempo. Decenni. Ma anche il bambino, diventato un ragazzo, la cerca. Ad indagare su questa storia è, ai giorni nostri, un giornalista, che nel raccontare la vicenda di Philomena e il suo coraggio porta alla luce la terribile verità su quanto accedeva in Irlanda con i figli illegittimi.
[alert type=”black”]Philomena Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Philomena Libro[/alert]
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
- La storia dell’Inghilterra nei libri - 21 Marzo 2022