Pane di Maurizio de Giovanni

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Edito nel 2016 nella collana Stile Libero di Einaudi Editore, Pane rappresenta il sesto capitolo dei Bastardi di Pizzofalcone e dell’Ispettore Lojacono.

Pane: la recensione

pane pdf copertina


Il commissariato di Pizzofalcone non naviga di certo in buone acque da quanto quattro suoi rappresentanti sono stati pescati con le mani nella marmellata al sapore di droga e quindi allontanati con disonore. In capo è subentrato il giovane quarant’enne Luigi Palma, che si ritrova alle sue dipendenze un’accozzaglia di casi umani più che di valenti poliziotti e investigatori. E però, nel marasma, lentamente inizia a intravvedersi la luce, soprattutto quando Palma viene svegliato nel cuore della notte da una telefonata di un superiore, che gli intima di allontanare i suoi (Lojacono e Romano) dal caso dell’omicidio del fornaio Pasquale Granato.

Apparentemente un omicidio di Mafia, così almeno la pensa il magistrato Buffardi, telegenico divo del momento impegnato da qualche anno a dare la caccia alla locale famiglia mafiosa, che una testimonianza di Granato poteva mettere con le spalle al muro.

Peccato che, d’improvviso, il fornaio avesse ritrattato e così… beh, ecco spiegato il motivo dell’assassinio (sempre secondo Buffardi). Lojacono però non ci sta, e pur obbedendo agli ordini di Palma, ottiene il permesso per indagini parallele, il tutto coordinato dalla giovane Piras, focosa e decisa magistrato che, nel tempo libero, ha una relazione proprio con Lojacono. A lei i modi di Buffardi non piacciono (soprattutto per questo si comporta da misogino machista), e inoltre ha imparato a fidarsi dell’istinto di Lojacono, grazie anche all’intimo rapporto che ha con lui. E l’istinto di Lojacono dice che questo non è un omicidio di Mafia.

Un romanzo nel perfetto stile di De Giovanni, dove tutti i personaggi del commissariato di Pizzofalcone (il più odiato dalle alte sfere), trovano giusto spazio e bilanciamento nelle vicende che ruotano attorno all’omicidio di Pasquale Granato.

Pane libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro pane libro

download libro

Pane kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro pane kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X