Il nome di dio è misericordia di Papa Francesco

Condividi:

Il nome di Dio è misericordia utilizza parole semplici e dirette come è poi nello stile di Papa Francesco e grazie alle quali sta costruendo la sua Chiesa Cattolica. Il testo si rivolge a donne e uomini di tutto il pianeta ed è in grado di instaurare un dialogo aperto e coinvolgente, privo di fronzoli e di sovrastrutture.

Il tema della misericordia come sappiamo è quello che a Francesco sta maggiormente a cuore e sul quale si basa anche il Giubileo straordinario che ha tanto voluto e realizzato. La misericordia è il fulcro anche del testo, del suo pontificato – basti pensare a come Papa Francesco si batte per le ragioni degli immigrati – e della sua testimonianza verbale. La misericordia è il canale preferenziale per aprirsi all’altro, per guardare noi stessi e ciò che sentiamo e purificarlo dall’odio e dall’intolleranza. Questo messaggio legato al tema è contenuto nel testo assieme a molti altri legati alla medesima tematica.

Il libro di Papa Francesco

L’attenzione del libro è incentrata sui soggetti che chiedono accoglienza e quindi destinatari proprio della misericordia che a Francesco sta a cuore, immigrati, emarginati, carcerati, le donne che si prostituiscono ma anche coloro che si sentono lontani dalla fede Cattolica e non manca Francesco di menzionare anche le persone omosessuali e quelli che hanno divorziato. Francesco con questo libro conduce una proficua conversazione con il vaticanista del quotidiano La Stampa, Andrea Tornielli e spiega che attraverso il ricordo di gioventù e talune esperienze legate all’esperienza di pastore della Chiesa Cattolica molto sentite sul piano personale, ha voluto dare vita al Giubileo della Misericordia in questo Anno Santo straordinario.

Il libro evidenzia anche un altro aspetto rilevante, quello dell’attuale incipit della Chiesa Cattolica Romana, voluto e auspicato dallo stesso Papa che ne è fautore, la speranza accompagna la stessa lettura del testo e si percepisce chiaramente che gli ostacoli di una chiesa millenaria oggi vengono affrontati con speranza e volontà di cambiamento come se ogni difficoltà possa essere affrontata e superata nel migliore dei modi.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
[alert type=”black”]Il nome di Dio è misericordia Kindle[/alert] [alert type=”black”]Il nome di Dio è misericordia Libro[/alert]
Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X