Letteratura e Narrativa le sette sorelle libro

Inserito il 3 Marzo, 2017 | da Lara Zavatteri


Le Sette Sorelle di Lucinda Riley

image_pdf

Le sette sorelle è un libro dell’autrice Lucinda Riley, già nota al pubblico per un romanzo poetico come Il giardino degli incontri segreti. Se in quest’ultimo la Riley narrava di un amore impossibile che pure si concretizza in uno scenario esotico, ne Le sette sorelle torna lo stesso schema narrativo, che passa da una storia che si è svolta nel passato ad una del presente.

Le Sette Sorelle: la trama

Come ne Il giardino degli incontri segreti nel presente si trova qualcuno che indaga sulla sua origine e nel passato una vicenda sentimentale rimasta nascosta, sepolta negli anni, che viene un po’ alla volta riportata alla luce. Come nel libro precedente l’autrice riesce a trasportare indietro nel tempo il lettore, che però ha sempre presente la storia che sta accadendo ai nostri giorni.

le sette sorelle retro

Le sette sorelle porta il lettore a Rio de Janeiro ai primi del Novecento, con la costruzione della statua, che torreggia sulla città, del Cristo Redentore, una costruzione legata anche agli anni Venti e alla Parigi di quel periodo, anche qui con un amore segreto nato in quegli anni.

Se questa è la parte del passato nel libro la vicenda del presente è invece quella di Maia, una delle ragazze che Pà Salt ha deciso di adottare. In tutto sono sette sorelle da qui il titolo del libro ma è Maia l’unica che ancora vive con il genitore adottivo. Proprio mente si trova all’estero, le giunge come un fulmine a ciel sereno la notizia della scomparsa del padre e da quel momento per lei tutto cambia.

Nessuno conosceva davvero Pà Salt, infatti l’uomo che ha salvato le sette sorelle dalla miseria e da una vita di stenti, trovandole nei posti più poveri della Terra e assegnando a tutte il nome di una stella, era un uomo che nascondeva dei segreti. Maia e le sue sorelle lo scoprono dopo la sua morte, quando nel testamento il padre adottivo lascia un oggetto strano, che pare arrivare da lontano, ovvero una Sfera Armillare, con delle coordinate incise sui suoi anelli.

Cosa indichino quelle coordinate nessuno lo sa e da qui parte la ricerca di Maia, la prima delle sorelle che desidera far luce sul suo passato e capire davvero le sue origini. Così inizia il suo viaggio, sia reale sia nella memoria, in una Rio dei nostri giorni che ancora conserva delle vecchie lettere da dove Maia potrà iniziare a mettere insieme i pezzi del suo passato, conoscendo tramite le missive la sua antenata Izabela.

Grazie alla conoscenza dello scrittore Floriano e alla volontà di far luce sulle sue origini, Maia toglierà il velo ad una storia d’amore mai conosciuta, in quel connubio tra presente e passato che la Riley sa costruire con tanta maestria.

 

download pdf
image_pdf
Condividi:
Le Sette Sorelle di Lucinda Riley Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

4.3


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑