Cucina arte di bere vino libro

Inserito il 16 Gennaio, 2017 | da admin


L’Arte di bere il vino e vivere felici di Gigi Padovani

image_pdf

L’Arte di Bere Vino e vivere felici è un interessante volume di circa 200 pagine di Gigi Padovani pubblicato nel Dicembre 2016 dalla casa editrice Centauria e inserito nella collana Totem.

L’arte di Bere il Vino: la trama

L’autore, Gigi Padovani (classe ’53), è un giornalista de La Stampa che si occupa prevalentemente di politica interna e società, con un occhio interessato al mondo dello Slow Food. Al suo attivo ha una ventina di pubblicazioni, fra cui Nutella. Un mito italiano edito da Rizzoli nel 2004 e Slow Food Revolution (Rizzoli 2005), quasi tutte incentrate sull’arte del mangiare, o meglio, sull’arte italiana del mangiare e del bere, del degustare e del godere dei momenti di intimo contatto con cibo e bevande.

arte di bere il vino

Anche nel volume L’Arte di Bere il Vino (e vivere felici) la trattazione del mezzo (il vino) sembra quasi essere solo un escamotage per poter parlare dell’intimità che si crea nel sorseggiare un calice di rosso assieme a qualche amico, magari ammirando un panorama mozzafiato come quello delle Langhe (Padovani è nato a Alba), o inalando il profumo spumeggiante di un prosecco o di un bianco, come aperitivo a una serata intensa.

Stappare una bottiglia allora non è più solo il misero atto di “levare il tappo” ma diventa l’inizio di un percorso sensoriale, nel quale l’autore ci conduce, assieme a tutto il mondo di fatica e passione che si cela dietro a ogni singola goccia di rosso, bianco o rosato.

Il vino diventa protagonista di quello che potrebbe essere trattato alla stregua di un romanzo, con il nettare degli dei (come lo chiamavano gli antichi) quale primo attore, che con i suoi aromi, i suoi retrogusti, le sue note strettamente territoriali, ci conduce quasi a una maggior consapevolezza di noi e di ciò che ci circonda. Tutto questo è l’atmosfera che sa creare il sorseggiare un bicchiere di buon vino, e che probabilmente quasi tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita, perché come dice Padovani “… la felicità più intensa è la felicità condivisa e conviviale”.

Questo libro è consigliato per chi vuole sapere di più su come districarsi tra gli scaffali di un’enoteca stracolmi di bottiglie o su quale etichetta scegliere in una carta dei vini lunga 100 pagine. Per chi invece, anche dopo il libro, è ancora indeciso su quale bottiglia prendere per le sue cene, viene in soccorso la tecnologia con un‘enoteca online che ci guida passo passo nell’acquisto da casa o con un’app che in tempo reale scansiona l’etichetta e ci racconta tutto di quel vino. Qualsiasi sia la vostra scelta, alla salute!

download pdf
image_pdf
Condividi:
L’Arte di bere il vino e vivere felici di Gigi Padovani admin

Recensione

Voto LibriPDF:

4


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , ,


Autore recensione



Back to Top ↑