La mia tribù. Storie autentiche di Indiani d’America di Raffaella Milandri

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

La mia tribù. Storie autentiche di Indiani d’America scritto da Raffaella Milandri  Editore Mauna Kea edizione, pubblicato a ottobre del 2020.

La mia Tribù. Storie autentiche di Indiani d’America è un libro di testimonianze e esperienze che la Milandri racconta come un viaggio diviso in due parti.

La mia tribù: la recensione

la mia tribu pdf copertina


Nel primo viaggio sono raccolte importanti testimonianze estrapolate attraverso lo studio dagli archivi storici statunitensi in cui sono descritte le condizioni di vita dei Nativi Americani nel passato. Si parte dai primi trattati sottoposti alle tribù indiane, alla Legge dei Quarti di Sangue fino a giungere alla Sterilizzazione forzata delle donne negli anni 70. Ricco di leggende, tradizioni e folklore tipiche delle tribù indiane.

Nel secondo viaggio l’autrice descrive l’esperienza personale della sua adozione presso il popolo Crow della famiglia dei Black Eagle, di cui fa parte anche Barack Obama. Milandri partecipa a riti e cerimonie. Baa Kuuxsheesh, nome indiano datogli dalla tribù dei Crow.

La mia tribù. Storie autentiche di Indiani d’America, porta alla luce i conflitti che continuano a tutt’oggi esistere tra Uomini Bianchi e Uomini Rossi. Racconta che oggi la priorità dei Nativi è mantenere la propria identità di popolo e cultura. Infatti nelle scuole si insegna la lingua e la cultura originale.

Si mantengono le tradizioni, le danze, i giochi in costume e i rodei indiani. Con un livello di povertà molto basso rispetto all’Occidente. Le riverse sono piegate da disoccupazione, alcolismo a causa “dell’acqua di fuoco” responsabile di molti morti e malattie del fegato, oltre ai suicidi e omicidi collegati ad essa.

Purtroppo il turismo e quasi inesistente. Negozi di souvenir indiani sono gestiti da proprietari “bianchi” che acquistano artigianato dai Nativi a prezzi bassissimi per poi rivenderli a caro prezzo.

La mia tribù. Storie autentiche di Indiani d’America è un libro che guarda al passato denunciando le ingiustizie che subiscono a tutt’oggi le tribù indiane, causa dell’emancipazione dell’Occidente. Sottolinea il concreto rischio di estinzione di diversi popoli indigeni.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X