L’aiuto di Kathryn Stockett

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016

Mississipi, anni Sessanta. Mentre sulla scena compare il reverendo di colore Martin Luther King che parla dell’integrazione fra bianchi e neri, nella città di Jackson si è molto lontani da questo concetto. Le donne nere prestano servizio nei quartieri dei bianchi, spesso subendo umiliazioni e angherie, senza avere il potere di ribellarsi per paura di perdere il lavoro. I bianchi li considerano degli inferiori, tanto che viene promossa addirittura un’iniziativa per realizzare bagni separati per le donne nere di servizio.

In questo clima matura l’idea di una giovane ragazza, diversa da tutte le sue amiche, tutte a favore della separazione fra bianchi e neri, di realizzare un libro che racconti la verità sul modo di vivere e di lavorare delle domestiche nere. Eugenia trova così in Aibileen la sua prima sostenitrice, dopo molte reticenze perché per un nero esporsi in questa maniera può significare andare incontro a terribili conseguenze, dal pestaggio alla prigione fino alla morte. Ma Aibileen racconta e con lei narrano le loro drammatiche vicende anche altre domestiche che via via si uniscono al gruppo, tra cui Minny (il libro è a tre voci, quella di Eugenia, di Aibileen e Minny).

Il libro di Eugenia è articolato sotto forma di intervista e per proteggere le protagoniste la ragazza cambia i nomi delle domestiche, dei datori di lavoro e della città. Mentre prepara il materiale, per la prima volta vede davvero le persone che ha accanto. Le sue migliori amiche trattano come schiave le donne di colore, che accudiscono anche i bambini che loro neppure prendono in considerazione, le amiche di una vita la escludono man mano che il suo atteggiamento a favore dell’integrazione si fa, suo malgrado, sempre più evidente.

In un’atmosfera di costante paura Eugenia raccoglie le interviste e sistema il materiale che dovrà diventare un libro, contro tutto e tutti, anche lei esposta ai pericoli delle donne nere se venisse scoperta questa sua attività. Il libro “L’aiuto” è anche un film, fedele trasposizione dello scritto.
[alert type=”black”]L’Aiuto Kindle[/alert] [alert type=”black”]L’Aiuto Libro[/alert]

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità