Il passo dell’inerzia di Valentina Casadei

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Settembre 2020

Il Passo dell’Inerzia è una raccolta di poesie composte dall’autrice Valentina Casadei, edita da SaMa edizioni, Roma, 2020. Questa giovane autrice ha avuto modo di farsi notare per le sue spiccate doti letterarie in molteplici occasioni.

Valentina, di origini romagnole, ha studiato presso il DAMS di Bologna, diplomandosi in storia dell’arte e del cinema e dando via a svariate elaborazioni nell’ambito dei cortometraggi, dirigendo Tutto su Emilia e I Nostri Giorni Benedetti, opere selezionate entrambe da diversi festival del film internazionali.

Scrive, inoltre, tre corti in collaborazione con le case di produzione ARTEX FILM, FIRST CHILD PRODUCTIONS e NARDIS PRODUCTION, rispettivamente intitolati Se Fossi Fuoco, A Uber Story e Giusto il Tempo per una Sigaretta.

Alcune dei suoi racconti e delle sue poesie sono stati pubblicati in riviste italiane a carattere letterario, come Il Segnale, Il Foglio Letterario, Rock’n’Read, Margutte, Poeti del Parco e molti altri.

Il Passo dell’Inerzia: la recensione

il passo dell'inerzia pdf copertinaIl Passo dell’Inerzia è un racconto in versi, il quale descrive frammenti di emozioni vissute in un dualismo secondo cui si alternano la voce dell’Io e la dimensione del Tu.

Da questo incontro scaturisce un profondo senso di smarrimento dinnanzi alle questioni fondamentali del vivere umano e la spasmodica ricerca della giusta direzione da seguire per orientarsi tra la selva delle decisioni e dei momenti di riflessione profonda.

Valentina Casadei riesce in tale impresa, sforzando la vista verso i semplici atti del vivere quotidiano, carpendone la pura bellezza e traendone quasi consolazione.
Si assiste così ad un ritorno verso quell’età del fanciullino, capace di provare grande meraviglia dinnanzi agli aspetti, se vogliamo, più banali dell’esistenza.

Uno degli strumenti usato maggiormente dall’autrice è la ripetizione, per mezzo del quale riesce ad impartire alle proprie poesie un ritmo cadenzato che conferisce al testo un ché di ieratico, come di preghiera ed invocazione a forze misteriose.

La multidimensionalità di questi testi evoca una poesia vulnerabile nella sua purezza e colpita dall’implacabile furia degli eventi del mondo.
I momenti di buio sono però rischiarati da sprazzi di luce che generano da una dimensione fantastica e di favola, nella quale aleggia la presenza di streghe e fate ed entità di protezione, verso cui la poetessa rivolge la sua preghiera.

In conclusione, Il Passo dell’Inerzia è una raccolta di poesie che vale assolutamente la pena leggere per la sua freschezza e genuinità, scritta con uno stile in grado di toccare nel profondo dell’animo umano, mediante l’uso di una poetica improntata alla libertà del verso, nella molteplicità delle sue forme.

Il Passo dell’inerzia libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Il Passo dell’inerzia in versione libro

libri pdf bottone

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

1 commento su “Il passo dell’inerzia di Valentina Casadei”

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità