Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024

Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis è un libro del 2017 edito da Lupo&Sole Edizioni. Ha 320 pagine, in formato cartaceo o ebook.

Il cammino di Leonardo: la recensione

il cammino di leonardo pdf coeprtina


Un viaggio sulle tracce di Leonardo da Vinci. L’autore de “Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise” cioè Marino Curnis ha intrapreso, nel 2016, un cammino appunto a piedi su quelle strade e qui luoghi che percorse Leonardo esattamente 500 anni prima. Come chiarisce l’autore, non ci sono documenti su questo viaggio, perciò per tracciare un itinerario da percorrere ha scelto due ipotesi: la prima che Leonardo avesse scelto le vie allora disponibili per spostarsi, la seconda che, ormai anziano, avesse deciso di non tornare dalla Francia e quindi di passare per luoghi che non avrebbe più rivisto. Intrecciando queste ipotesi, con qualche aggiustatina quando necessario, l’autore nel maggio del 2016 è partito da Roma diretto ad Amboise, dove al tempo di Leonardo risiedeva la corte reale di Francia e dove lo stesso Leonardo da Vinci è sepolto.

L’autore ha portato con sé non solo la voglia di viaggiare e conoscere luoghi e scorci differenti, non solo la volontà di intraprendere un percorso, un progetto e portarlo a compimento, ma anche lettere dei “fan” di Leonardo da Vinci da apporre sulla sua tomba, a testimonianza di come a tanti secoli dalla sua scomparsa il Maestro continui ad affascinare ancora oggi.

Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis racconta le difficoltà del viaggio e le sue bellezze, attraverso varie tappe cercando di ripercorrere l’ideale itinerario che fece Leonardo a suo tempo, probabilmente però in carrozza, come scrive l’autore, infatti in Francia si portò manoscritti e quadri, per cui era impossibile viaggiare a piedi.

Dal Lazio alla Toscana, passando per la Lombardia, il Piemonte e quindi la Francia, si segue il cammino dell’autore immaginando che sia quello che scelse Leonardo nel 1516, in una sorta di continuità tra ieri ed oggi. Vengono anche proposti degli “itinerari leonardeschi” in vari luoghi tra cui Vinci, dove nacque Leonardo, Firenze e Milano, oltre alle tappe che scandirono il viaggio di Leonardo nel 1516.

Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis è un libro da leggere per conoscere grazie all’autore luoghi, città e borghi e per riscoprire il viaggio di Leonardo verso la Francia. Il libro è arricchito di immagini in bianco e nero ed è il primo libro di tre: a questo seguono “Raccolta delle lettere custodite nel castello reale di Amboise” e “Itinerari Leonardeschi” sempre dello stesso autore.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento