• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Libri PDF

un mondo di libri a portata di click

  • Libri Pdf
  • Recensioni Libri
    • Libri letteratura e narrativa
      • Libri Bambini e Ragazzi
      • Libri Classici
      • Libri Horror
      • Libri Erotici
      • Romanzi Rosa
    • Libri Fantasy
    • Libri Gialli e Thriller
    • Libri scuola e lavoro
      • Libri Impresa
      • Libri Informatica e Web
      • Libri Professionali
      • Libri Scolastici
    • Libri Società
      • Libri Biografie e diari
      • Libri Economia
      • Libri Medicina
      • Libri Politica
      • Libri Religione
      • Libri Storia
    • Libri Tempo Libero
      • Libri Arte
      • Libri Architettura
      • Libri Cinema e Tv
      • Libri Fotografia
      • Libri Musica
      • Libri di Cucina
      • Libri Famiglia
      • Fumetti
      • Libri sulla Salute
      • Libri di Viaggi
  • Rubriche
    • Percorsi
    • Libri da leggere nel 2020
    • I Migliori libri di fotografia
    • I Migliori libri di cucina
    • I migliori libri sulla dieta
  • Cerca un libro
  • Accedi alla libreria
  • News
  • Libri Pdf Telegram
Ti trovi qui: Home / Tempo Libero / Viaggi / Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis
Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis

Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis

26 Maggio 2022 di admin Lascia un commento

Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022


Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis è un libro del 2017 edito da Lupo&Sole Edizioni. Ha 320 pagine, in formato cartaceo o ebook.

Il cammino di Leonardo: la recensione

il cammino di leonardo pdf coeprtinaUn viaggio sulle tracce di Leonardo da Vinci. L’autore de “Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise” cioè Marino Curnis ha intrapreso, nel 2016, un cammino appunto a piedi su quelle strade e qui luoghi che percorse Leonardo esattamente 500 anni prima. Come chiarisce l’autore, non ci sono documenti su questo viaggio, perciò per tracciare un itinerario da percorrere ha scelto due ipotesi: la prima che Leonardo avesse scelto le vie allora disponibili per spostarsi, la seconda che, ormai anziano, avesse deciso di non tornare dalla Francia e quindi di passare per luoghi che non avrebbe più rivisto. Intrecciando queste ipotesi, con qualche aggiustatina quando necessario, l’autore nel maggio del 2016 è partito da Roma diretto ad Amboise, dove al tempo di Leonardo risiedeva la corte reale di Francia e dove lo stesso Leonardo da Vinci è sepolto.

L’autore ha portato con sé non solo la voglia di viaggiare e conoscere luoghi e scorci differenti, non solo la volontà di intraprendere un percorso, un progetto e portarlo a compimento, ma anche lettere dei “fan” di Leonardo da Vinci da apporre sulla sua tomba, a testimonianza di come a tanti secoli dalla sua scomparsa il Maestro continui ad affascinare ancora oggi.

Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis racconta le difficoltà del viaggio e le sue bellezze, attraverso varie tappe cercando di ripercorrere l’ideale itinerario che fece Leonardo a suo tempo, probabilmente però in carrozza, come scrive l’autore, infatti in Francia si portò manoscritti e quadri, per cui era impossibile viaggiare a piedi.

Dal Lazio alla Toscana, passando per la Lombardia, il Piemonte e quindi la Francia, si segue il cammino dell’autore immaginando che sia quello che scelse Leonardo nel 1516, in una sorta di continuità tra ieri ed oggi. Vengono anche proposti degli “itinerari leonardeschi” in vari luoghi tra cui Vinci, dove nacque Leonardo, Firenze e Milano, oltre alle tappe che scandirono il viaggio di Leonardo nel 1516.

Il cammino di Leonardo: Viaggio a piedi da Roma ad Amboise di Marino Curnis è un libro da leggere per conoscere grazie all’autore luoghi, città e borghi e per riscoprire il viaggio di Leonardo verso la Francia. Il libro è arricchito di immagini in bianco e nero ed è il primo libro di tre: a questo seguono “Raccolta delle lettere custodite nel castello reale di Amboise” e “Itinerari Leonardeschi” sempre dello stesso autore.

Il cammino di Leonardo libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Il cammino di Leonardo in versione cartacea

download libro

Il cammino di Leonardo kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Il cammino di Leonardo in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
  • About
  • Latest Posts
admin
Latest posts by admin (see all)
  • Guida tascabile per maniaci delle serie tv di The 88 fools - 10 Giugno 2023
  • Esplorando il linguaggio degli animali di Matteo Magoparole - 7 Giugno 2023
  • L’orchestra rubata di Hitler di Silvia Montemurro - 5 Giugno 2023

Libri che potrebbero interessarti:

Nessun libro correlato trovato

Archiviato in:Viaggi Contrassegnato con: Leonardo, Marino Curnis

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Benvenuto su Libri PDF

Libri PDF 

abbiamo recensito oltre 1600 libri in pdf.

 

Libri PDF 

*Libripdf.com rispetta il copyright. Dal nostro sito non è possibile scaricare libri.

Seguici

  • telegram

Cerca un libro o un autore

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  • Contatti
  • Condizioni Generali
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Redazione
Copyright © 2023 Libripdf.com
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Tutti i siti esterni non fanno parte di Libri Pdf e non ci assumiamo nessuna responsabilità.