I libri che fanno la felicità di Rachele Bindi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

I libri che fanno la felicità. Prenditi cura delle tua anima con la libroterapia di Rachele Bindi è un libro pubblicato da Vallardi A. nel 2019. Ha 240 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

I libri che fanno la felicità: la recensione

i libri che fanno la felicita pdf copertina


La felicità può regalarcela un libro, o più di uno? Cosa vuol dire felicità e come i libri possono influire sul nostro stato d’animo? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere il libro “I libri che fanno la felicità. Prenditi cura della tua anima con la libroterapia”dell’autrice Rachele Bindi, psicologa e psicoterapeuta che si occupa di gestire percorsi di gruppo o individuali appunto di libroterapia.

Dunque i libri possono regalarci felicità, anche se, come si legge all’inizio del libro, la felicità è qualcosa di differente per ogni persona, addirittura il concetto stesso di felicità si interpreta in maniera diversa tra Oriente e Occidente e la felicità cambia, è dinamica. Vengono citati filosofi per comprendere cosa pensassero in merito, si suggerisce di cercare di capirci meglio, di fermarci ad ascoltarci e un metodo per leggere come terapia, qualsiasi sia la paura, il conflitto o il momento che attraversiamo.

Si sa che leggere fa bene, ma leggere è capace di farci volare con la mente, distrarci, farci compagnia, farci superare le nostre paure, far emergere e quindi affrontare conflitti interiori, farci sorridere anche quando non ne abbiamo voglia, un libro è un’ottima compagnia sempre, quindi è anche un rimedio contro la solitudine, insomma ci sono davvero mille motivi per leggere come terapia.

I libri che fanno la felicità. Prenditi cura della tua anima con la libroterapia di Rachele Bindi insegna come apprezzare la solitudine e le piccole cose, come volerci bene e come stare con gli altri, come leggere anche a seconda delle esigenze che abbiamo. Per fare un esempio, se abbiamo paura, può essere utile iniziare a leggere le pagine di un libro di Stephen King, un autore specializzato nella paura, ma leggere un libro di paura quando si ha paura è anche un modo per sentirsi più coraggiosi.

I libri che fanno la felicità. Prenditi cura della tua anima con la libroterapia di Rachele Bindi insegna un metodo, dà consigli utili, propone dei titoli da leggere, poi ognuno naturalmente ne scoprirà altri da sé, propone di creare una propria lista, anche se ovviamente anche questa come la felicità può essere dinamica e cambiare a seconda dei bisogni del lettore.

Insomma, leggere fa bene e rende più felici, perciò, meglio ancora se si legge molto.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento