Bambini e Ragazzi

Inserito il 14 Ottobre, 2017 | da Andrea Camporese

0

Harry Potter e la Camera dei Segreti di J.K. Rowling

image_pdf

Nel 1998 la Rowling firma il secondo capitolo di una delle saghe più seguite e amate di sempre: Harry Potter e la Camera dei Segreti (edito in Italia da Adriano Salani Editore nel 1999).

Il maghetto dagli occhiali rotondi non ha certo bisogno di presentazioni e dopo aver risolto assieme ai suoi inseparabili amici (Hermione Granger e Ron Weasley) l’enigma della Pietra Filosofale (Harry Potter e la Pietra Filosofale è il primo romanzo della Rowling, del 1997), dovrà ora iniziare a fare i conti con la sua stessa natura, misteriosa e a tratti spaventosa, che lo porterà a scoprire doti inaspettate.

Harry Potter e la Camera dei Segreti: la trama

Nel Castello di Hogwarts è arrivato un nuovo insegnate per il corso di difesa dalle arti oscure, Gilderoy Allock, simpatico e sbruffone mago che preferisce le copertine dei rotocalchi scandalistici e i bagni di folla per farsi autografare i suoi romanzetti, alle lezioni da lui presiedute.

harry potter e la camera dei segreti

Dietro il simpatico siparietto rappresentato da Gilderoy, però, si muovono forze oscure: nel romanzo si scoprirà infatti l’origine del Senza Nome (Lord Voldemort), di come sia diventato colui che tutti temono e si inizierà ad avere un assaggio di quali schieramenti si stiano lentamente costituendo in preparazione della battaglia finale. Questo aspetto però è ancora lungi da venire (sette sono infatti i romanzi che costituiscono la saga) e nel frattempo Harry dovrà vedersela con un sicario di Lord Voldemort che lo vuole morto, con nientemeno che un Basilisco da questi controllato e con uno scontro all’ultimo sangue.

In questo romanzo fanno inoltre la comparsa alcuni nuovi personaggi: la famiglia Weasley viene presentata al gran completo, facciamo la conoscenza di Dobby (un elfo servitore che Harry riporta alla libertà), e di Camilla Malcontenta, una ex studentessa ridotta ormai a inconsolabile fantasma, che vive in uno dei numerosi bagni delle ragazze.

La trasposizione cinematografica (2002) ha ricevuto ottime critiche, sia per le atmosfere riprodotte che per la fedeltà al romanzo.

Harry Potter e La camera dei segreti kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Harry Potter e la camera dei segreti in formato kindle

download kindle

Harry Potter e La camera dei segreti libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Harry Potter e la camera dei segreti in formato libro

download libro

Harry Potter e La camera dei segreti Pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Harry Potter e la camera dei segreti in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Harry Potter e la Camera dei Segreti di J.K. Rowling Andrea Camporese

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑