From Frida with love. Lettere di Frida Kahlo di Diego Sileo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

From Frida with love. Lettere di Frida Kahlo di Diego Sileo è un libro edito da 24 Ore Cultura nel 2018. Ha 95 pagine, cartaceo oppure ebook.

From Frida with love: la recensione

from frida with love pdf copertina


Lettere per capire Frida Kahlo, per quanto sia possibile comprendere una persona ed un’artista tanto poliedrica quanto questa donna fu in vita. “From Frida with love. Lettere di Frida Kahlo” di Diego Sileo raccoglie alcune delle tantissime lettere che l’artista messicana (di origini tedesche) scrisse durante la sua esistenza, restituendoci il quadro di una donna complessa e soprattutto tenace. Frida dovette allenare la sua resistenza ed al contempo la sua voglia di vivere fin da giovanissima, dopo uno spaventoso incidente che le capitò su un autobus e che la costrinse a portare un busto per tutta la vita, oltre a sopportare dolori atroci e passare molto tempo a letto.

Da questa ostinazione nacque l’artista Frida Kahlo, che portò se stessa, la sua vita e spesso anche la sua sofferenza nei suoi quadri. Le lettere raccontano l’artista e la moglie di un altro grande artista messicano, Diego Rivera, che le sarà infedele anche con la sorella di lei Cristina, ma anche il credo politico, le idee di una donna all’avanguardia in tutto, indipendente ed energica, con l’unico cruccio, per lei, di non riuscire a diventare madre, a causa proprio dell’incidente che ebbe conseguenze sul suo corpo per tutta la vita.

From Frida with love. Lettere di Frida Kahlo di Diego Sileo fa comprendere il passaggio della ragazzina Frida, spensierata e con tanti sogni per il futuro, a quello che c’è stato dopo l’incidente, il suo crescere in fretta, il suo convivere con l’infermità, la sua arte che si sviluppa e cresce con lei.

Frida era appassionata in tutto quello che faceva, anche nel vestire i costumi tradizionali del Messico sottolineando l’indipendenza del paese che fu colonia spagnola.
Frida fu unica, come unica è la sua arte, da una parte che valorizza il folclore messicano, dall’altra che quasi ossessivamente ricrea sulla tela il suo corpo martoriato dalle ferite e stretto in un busto.

From Frida with love. Lettere di Frida Kahlo di Diego Sileo raccoglie lettere di Frida tra cui diverse inedite e per la prima volta tradotte in italiano, per entrare nel suo universo multiforme di sofferenza e dolore da un lato, di passione artistica, sentimentale, politica, e anche humor dall’altro


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X